Padel

Il Padel: come iniziare a giocare, 11 suggerimenti fondamentali da cui partire

Se non siete ancora entrati in un campo da paddle e volete iniziare a praticare questo sport, vi consigliamo di leggere attentamente questo articolo, perché troverete una serie di consigli fondamentali che vi aiuteranno a vivere un’esperienza soddisfacente. Praticare degli sport è una sfida, in quanto richiede impegno e la conoscenza delle regole e tecniche che contribuiscono a una migliore prestazione e a ottenere il massimo dei successi.

Se avete già visto un gioco, ma non avete mai tenuto in mano una racchetta, iniziare a giocare potrebbe essere complicato ma, senza dubbio, anche divertente. Combinando un incontro tra amici con lo stesso livello di preparazione è sufficiente avere la propria racchetta, alcune palle e, soprattutto, tanta voglia di divertirsi.

11 suggerimenti per iniziare a giocare a padel

Per iniziare a giocare e migliorare man mano che si gioca è consigliabile:

  1. Procurarsi gli attrezzi di base. Non importa se la racchetta non è professionale. È sufficiente che sia una racchetta da padel, anche se economica. Può essere anche di seconda mano, ma bisogna controllare che sia in ottime condizioni, che non sia rotta o che non abbia crepe. Come regola generale, una racchetta da padel per uomo dovrebbe pesare 370 grammi e per le ragazze 360 grammi. È necessario anche scegliere la scarpa giusta; i tacchi per il calcio e i tacchetti per l’atletica non sono adatti.
  2. Guardate alcune partite di padel e osservate attentamente come si svolgono. Ci sono ottimi esempi su YouTube, l’importante è che si possano fermare, avanzare e rivedere fotogramma per fotogramma per comprendere meglio i movimenti. A questo punto, l’importante è praticare con la racchetta qualche movimento che abbia attirato l’attenzione.
  3. Impugnare correttamente la racchetta. L’impugnatura di una racchetta da padel è nota come “presa continentale”, che consiste nel tenere la racchetta per il manico come se fosse un martello, cioè come se si stesse cercando di piantare un chiodo con il suo bordo. Man mano che ci si abitua a far oscillare la racchetta con questo tipo di presa, si possono provare diversi movimenti.
  4. Non appena vi sentite a vostro agio con le tecniche di impugnatura e quando i movimenti iniziano a diventare intuitivi, è il momento di incontrarsi con persone con cui giocare e fare dei progressi. In questo momento si dovrebbe iniziare a controllare la palla prima di avventurarsi nella realizzazione di colpi speciali. Bisogna ricordare che il padel non è una gara di forza fisica, ma di efficienza nel controllo della palla.
  5. Nell’uso della racchetta da padel, il colpo piatto è il più salutare; questo esercita i muscoli del polso ed evita possibili lesioni. Nelle prime partite non si deve essere ossessionati dall’inventare manovre per vincere la partita, ma piuttosto si deve praticare la difesa al massimo, cercando sempre di rispondere a qualsiasi palla lanciata dall’avversario.
  6. Giocare in coppia. Il gioco del padel è fondamentalmente un gioco a coppie. Per iniziare questa modalità, una volta acquisite le nozioni e la pratica necessarie, si dovrebbe cercare di scegliere come partner qualcuno che sia allo stesso livello e concentrarsi sulla difesa dell’area corrispondente in modo coordinato.
  7. Scegliere la posizione destra. Questa scelta è consigliata quando il partner è più bravo. Il motivo è che il giocatore a sinistra è quello che riceve più tiri. Per iniziare con un partner più esperto, questa posizione consentirà di ottenere maggiori possibilità di vittoria. Con il progredire dell’apprendimento, la posizione può essere cambiata.
  8. Cercare di giocare in X con gli avversari. Quando si gioca in coppia, è consigliabile effettuare passaggi incrociati. Questo perché la diagonale è più lunga e, quindi, i colpi hanno più successo. Il gioco in parallelo è un po’ più complicato e solo i giocatori più esperti si sentono più a loro agio.
  9. Posizione in campo. La posizione ideale in campo è un passo indietro rispetto alla linea di servizio. Questo dimostra fiducia e aumenta le possibilità di successo, oltre a consentire un salto agevole verso i punti di rimbalzo.
  10. Imparare a servire correttamente. È una tecnica che va esercitata spesso. Può capitare che chi inizia a giocare a padel si consideri soddisfatto di aver realizzato appieno i punti precedenti. Tuttavia, se non si è assertivi quando si serve, si rischia di mettere a repentaglio il destino della partita. È necessario esercitarsi e ripetere le tecniche di servizio più volte fino a migliorare. Non solo migliorare il servizio, ma soprattutto la precisione.
  11. Prima di ogni partita, anche se si tratta di un allenamento, è necessario eseguire degli esercizi di warm-up. In molte situazioni questo può fare la differenza tra vincere o perdere, o tra subire un infortunio o sopportare senza problemi le esigenze di una buona partita. Pertanto, è sempre un’ottima idea dedicare quel quarto d’ora prima della partita agli esercizi di stretching e alla preparazione ai movimenti caratteristici e più impegnativi del Padel.

SportFace