Serata agrodolce per le squadre italiane impegnate nella Basketball Champions League 2024/25. La Bertram Derthona Tortona ha superato a domicilio il Promitheas Patras per 60-82 grazie ad un secondo tempo di spessore, centrando così la quarta vittoria consecutiva tra campionato e coppa. Sembra alle spalle il periodo grigio da sei ko consecutivi per la formazione di coach De Raffaele. I piemontesi hanno così bissato il successo ottenuto una settimana fa tra le mura amiche, e ora con due vittorie e altrettante sconfitte si giocheranno l’accesso alla fase ad eliminazione diretta negli ultimi due match contro Aek Atene e Wurzburg (con cui condivide la seconda posizione nel girone I).
Crolla nel finale invece la Unahotels Reggio Emilia, che dopo aver condotto per tre quarti e mezzo finisce la benzina negli ultimi minuti e cede il passo al PalaBigi 74-84 contro la corazzata Laguna Tenerife. Gli spagnoli non hanno mai perso in stagione in BCL e oggi hanno dimostrato perché, bravi a riuscire a girare un incontro che sembrava indirizzato verso la squadra di Priftis. Tenerife si conferma così a punteggio pieno nel girone K, dove Reggio è seconda con una gara di margine da gestire su Manresa e Pektim Spor. Determinante questa sera David Kramer con 25 punti (7/9 da tre), mentre il quasi 42enne Marcelinho Huertas ha fatto valere tutta la sua esperienza chiudendo con 22 punti e 8 assist. In casa reggiana i migliori sono Kenneth Faried con 14 punti, Kwam Cheatham con 13 e Jaylen Barford con 12.
La cronaca di Promitheas-Tortona
Avvio di gara equilibrato, ma la prima a provare l’allungo è la squadra piemontese, che grazie ad un parziale di 11-0 chiuso dalla tripla di Kuhse si porta sul 7-16. Prima della fine del quarto però i greci riescono a ricucire lo strappo grazie a Walker e Varnado, poi Iwundu segna da tre e Patrasso conclude la prima frazione a -1, 19-20. Nel secondo quarto si segna pochissimo, come testimonia il basso punteggio con cui le due squadre vanno all’intervallo: 29-32. La ripresa è tutta a favore di Tortona, che grazie alle triple di Gorham e alla freddezza in lunetta dello stesso Gorham (11 punti in fila per lui) e di Kuhse piazza un parziale di 18-4 e vola sul +14 (39-53).
Il Promitheas non riesce a tornare a contatto, perché due triple di Vital e una di un implacabile Gorham permettono alla formazione di De Raffaele di chiudere la terza frazione sul punteggio di 45-64. Nell’ultimo quarto la Bertram amministra il vantaggio accumulato senza troppi affanni, agevolata da diversi attacchi macchinosi degli avversari. Alla sirena finale il tabellone recita 60-82 in favore dei bianconeri. Mvp dell’incontro Justin Gorham, che ha chiuso con una doppia doppia da 21 punti e 10 rimbalzi, mentre Christian Vital ha raggiunto quota 14; in doppia cifra nei greci si sono Jordan Walker con 12 punti e l’ex Pistoria Jordon Varnado con 12.

Kenneth Faried and Stephane Gombauld (Unahotels Reggio Emilia) during Pallacanestro Reggiana vs Telekom Baskets Bonn, Champions League basketball match in Reggio Emilia, Italy, January 15 2025
La cronaca di Reggio Emilia-Tenerife
Reggio bene nel primo quarto grazie ad un’ottima difesa che mette in difficoltà gli ospiti. Dopo 5′ il punteggio è di 11-2, ma Tenerife riesce a mettersi in partita grazie alla tripla di Kramer, poi è Sastre a bersaglio sempre dalla lunga distanza a dare il -6 sul 20-14 agli ospiti a fine primo quarto. Nella seconda frazione il vantaggio dei padroni di casa tocca il +11 grazie a Faried e Cheatham, ma un parziale di 12-4 degli isolani rimette in equilibrio la gara. Il finale di frazione però è favorevole agli uomini di Priftis, con la schiacciata putback di Faye e i liberi di Barford che fissano il risultato sul 40-31, risultato con cui si va negli spogliatoi. A tempo scaduto Vidorreta perde le staffe e si prende un fallo tecnico, dunque la ripresa si apre con il libero a segno di Barford.
Lo stesso ex Pesaro e Cremona infila la tripla, poi Faried porta Reggio a +15 sul 46-31. La formazione di casa riesce a mantenere il vantaggio grazie alle triple di Cheatham, ma a fine terzo quarto Tenerife si riavvicina (61-51). Gli spagnoli sfruttano l’inerzia a favore e grazie ad Abromaitis toccano il -4 in avvio di ultimo quarto, ma ancora Faried e Barford ricacciano indietro Tenerife. La formazione canaria però infila un parziale micidiale di 17-2 con cui ribalta tutto: la tripla dall’angolo di Kramer sigla il primo vantaggio della gara per gli isolani a 4′ dalla fine (69-70), poi Huertas ne piazza una a sua volta. Reggio ha finito la benzina e soccombe, con Doornekamp che segna in contropiede e mette la parola fine sull’incontro.










