
Andy Diaz - Foto Grana/FIDAL
La spedizione azzurra è pronta a partire alla volta di Nanchino (Cina) per la tre giorni di Mondiali Indoor di atletica. Nella serata di martedì i 21 ragazzi guidati dal direttore tecnico Antonio La Torre partiranno verso la Cina, dove venerdì prenderà il via la 20ª edizione della rassegna iridata al coperto, appuntamento più importante della stagione in preparazione ai Mondiali di Tokyo a settembre. La manifestazione che si svolge nel nuovo impianto del Nanjing Cube era stata inizialmente assegnata a Nanchino per il 2020 ed era poi slittata a causa della fase più acuta della pandemia, trovando posto in calendario cinque anni più tardi.
I convocati

Il direttore tecnico Antonio La Torre ha comunicato l’elenco dei convocati per i Mondiali indoor di Nanchino (Cina) in programma da venerdì 21 a domenica 23 marzo: sono 21 gli atleti selezionati, di cui 12 uomini e 9 donne. In squadra tre medaglie dei recenti Europei indoor di Apeldoorn: gli ori Andy Diaz (triplo) e Zaynab Dosso (60), autori in Olanda delle migliori prestazioni mondiali dell’anno con 17,71 e 7.01; e l’argento del lungo Mattia Furlani. In partenza i campioni europei di Roma 2024 Lorenzo Simonelli e Leonardo Fabbri, che nell’edizione dei Mondiali indoor dello scorso anno a Glasgow hanno conquistato l’argento dei 60hs e il bronzo del peso. Decollano anche l’altro pesista azzurro Zane Weir, le primatiste italiane Roberta Bruni (asta) e Sintayehu Vissa (qui nei 1500), la finalista olimpica Elisa Molinarolo (asta) e i quarti classificati degli Euroindoor Manuel Lando (alto) ed Eloisa Coiro (800). Un debuttante in Nazionale assoluta: è Yassin Bandaogo nei 60 metri.
Assenza dell’ultimo momento per il bronzo europeo indoor del triplo Andrea Dallavalle. Il saltatore azzurro ha preferito rinunciare alla trasferta in Cina a causa di un fastidio a un piede. Per la giornata di lunedì sono già in programma esami strumentali per gli opportuni approfondimenti da parte dello staff sanitario. Al suo posto ci sarà Simone Biasutti.
60m Stephen AWUAH BAFFOUR Battaglio C.U.S. Torino Atl
 60m Yassin BANDAOGO G.S. Fiamme Oro Padova / Atl.Vicentina
 800m Giovanni LAZZARO C.S. Aeronautica Militare / Assindustria Sport
 1500m Joao C. M. BUSSOTTI N. J. C.S. Esercito
 60hs Nicolò GIACALONE Asd Atletica Biotekna
 60hs Lorenzo N. SIMONELLI C.S. Esercito
 Alto Manuel LANDO C.S. Aeronautica Militare / Atl.Vicentina
 Lungo Mattia FURLANI G.S. Fiamme Oro Padova / Atl.Stud. Rieti Andrea Milardi
 Triplo Simone BIASUTTI G.A. Fiamme Gialle
 Triplo Andy DIAZ HERNANDEZ G.A. Fiamme Gialle / Atl. Libertas Unicusano Livorno
 Peso Leonardo FABBRI C.S. Aeronautica Militare
 Peso Zane S. WEIR G.A. Fiamme Gialle / Asd Enterprise Sport & Service
DONNE
60m Zaynab DOSSO G.S. Fiamme Azzurre
 60m Gloria HOOPER Atl. Brescia 1950
 800m Eloisa COIRO G.S. Fiamme Azzurre
 1500m Sintayehu VISSA Atl Brugnera Pn Friulintagli
 60hs Giada CARMASSI C.S. Esercito / Atl Brugnera PN Friulintagli
 60hs Elisa M. DI LAZZARO C.S. Carabinieri Sez. Atletica
 Alto Idea PIERONI C.S. Carabinieri Sez. Atletica
 Asta Roberta BRUNI C.S. Carabinieri Sez. Atletica
 Asta Elisa MOLINAROLO G.S. Fiamme Oro Padova
