In Evidenza

Dramma nel volley: è morta Julia Ituma, 18enne dell’Igor Novara

Julia Ituma
Julia Ituma - Foto LiveMedia/Nicholas Russo

La pallavolista dell’Igor Gorgonzola Novara Julia Ituma è stata trovata morta ad Istanbul, dove la squadra era in trasferta per giocare la gara di Champions League contro l’Eczacibasi. La pallavolista di 18 anni è precipitata da una finestra dell’hotel in cui alloggiava con le compagne e le dinamiche della tragedia sono ancora tutte da chiarire. Nata a Milano, classe 2004, alta 192 cm, Ituma era considerata uno dei prospetti più interessanti del volley azzurro ed era alla prima stagione a Novara, dopo un passato al Club Italia. La Federazione italiana volley è in contatto con la Farnesina e l’ambasciata italiana per ricostruire le dinamiche di quanto accaduto. “Il Consolato generale a Istanbul, l’ambasciata di Ankara in stretto raccordo con la Farnesina stanno seguendo con la massima attenzione la triste vicenda della giovanissima pallavolista Julia Ituma, trovata senza vita a Istanbul, in Turchia, dove si trovava con la sua squadra, l’Igor Gorgonzola Novara, per la partita di Champions League. Il Consolato generale si è immediatamente attivato con i familiari di Julia ai quali sta prestando la massima assistenza mentre un costante raccordo è assicurato con la squadra e il suo direttore sportivo, nonché con la Federazione italiana di pallavolo e le autorità locali”, si apprende da fonti della Farnesina.

Secondo quanto riferito dai media turchi, che citano fonti della polizia locale, il corpo di Julia sarebbe stato rinvenuto privo di vita davanti all’hotel attorno alle 5.30 del mattino. La 18enne giocatrice della Igor, dopo aver vagato per i corridoi dell’albergo fra le 22.30 e le 23.50, si sarebbe gettata dalla finestra della stanza collocata al sesto piano dell’edificio. La sua compagna di camera, Julia Varela, non si sarebbe accorta di nulla, fino a quando è stata svegliata dalla polizia.

Le autorità turche hanno disposto l’autopsia sul corpo di Julia Ituma, la pallavolista 18enne morta a Istanbul, in Turchia, cadendo dal sesto piano dell’hotel in cui alloggiava con la sua squadra, la Igor Novara. È quanto si apprende da fonti della Farnesina. L’autopsia accerterà cosa abbia causato la morte della giovane, il cui corpo è stato trovato all’alba davanti al Volley Hotel della città turca.

Nella mattinata è arrivata la nota dell’Igor Gorgonzola Novara: “Igor Volley comunica con profondo dolore e commozione la prematura scomparsa della pallavolista azzurra Julia Ituma. La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell’accaduto sta indagando la polizia turca.
Igor Volley tutta desidera esprimere il proprio cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari. Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda in attesa dell’esito delle indagini”. Previsto un minuto di silenzio sui campi.

“Sono sconvolto dalla tragica scomparsa di Julia Ituma, pallavolista diciottenne della Igor Novara. Il mio abbraccio alla famiglia, al club, a tutta la grande comunità della pallavolo italiana”, ha scritto sui social l’ex Ct azzurro e attuale Deputato Mauro Berruto. La redazione di Sportface.it si unisce al dolore della famiglia e degli amici di Julia.

SportFace