Sportface TVOriginals
Volley Nazionali

Volley, Europei U17 femminili: l’Italia batte 3-0 il Canada e accede ai quarti

Azzurrine avanti agli Europei di categoria

L’Italia fa quattro su quattro. Nuova partita, nuova vittoria per la nazionale Under 17 femminile di volley di Pasquale D’Aniello ai Campionati Europei. A Lima, in Perù, le azzurrine hanno infatti da poco superato 3-0 (25-19, 25-17, 25-17) il Canada, ottenendo dunque il quarto successo consecutivo e, soprattutto, il pass per i quarti di finale. Un altro match che ha visto l’Italia farla da padrona; per le atlete di coach D’Aniello si tratta del terzo successo consecutivo arrivato con il punteggio di 3-0, dopo la vittoria in rimonta all’esordio contro il Messico (3-2). Una nuova e convincente vittoria che spalanca dunque a Tosini e compagne le porte della fase più calda della manifestazione. Top scorer della gara la schiacciatrice azzurra Perla Massaglia, autrice di 13 punti, in doppia cifra anche Ludovica Tosini (11) e la canadese Ana Stajanovic (11).

Le azzurrine torneranno in campo giovedì 22 alle ore 17.30 contro la vincente tra Porto Rico e Turchia, impegnate nell’altro ottavo di finale. Fasi iniziale del match a due volti per l’Italia che è prima scappata via (4-1), per poi subire la rimonta (8-8) e il successivo controsorpasso; sul 8-9 Canada le atlete di coach D’Aniello si sono però ricompattate facendo diventare il gioco più fluido. Le azzurre hanno alzato il ritmo (11-9) e la distanza tra le due formazioni è aumentata (18-13); sul finale un attacco del capitano azzurro Ludovica Tosini ha chiuso il parziale sul 25-19 Italia. Partenza sprint del Canada a inizio seconda frazione di gioco. Le nord americane hanno trovato un buon vantaggio portandosi sul 2-7, ma l’Italia è stata brava a non far scappare via le rivali; un attacco vincente di Stella Caruso e due ace consecutivi di Perla Massaglia hanno ristabilito infatti la parità a quota 8.

È stata poi nuovamente l’Italia a tentare e a trovare la fuga passando dal 14-10 al 21-13, prima di chiudere il parziale senza troppe difficoltà sul 25-17. Italia-Canada 2-0. Dopo esser stata sopra 5-1 a inizio terzo set l’Italia si è fatta rimontare fino sul 9-9; le azzurrine hanno poi cambiato marcia (12-10) passando dal 14-11 al 19-13 e per il Canada è calato il buio. Nelle battute finali, un servizio out della formazione nord americana e un attacco vincente in diagonale di Perla Massaglia hanno regalato il 25-17 di fine match: Italia-Canada 3-0, le azzurrine volano ai quarti di finale.

Change privacy settings
×