In Evidenza

VNL maschile 2023, comincia Week 3 per l’Italia. De Giorgi: “Una gara alla volta, senza fare calcoli”

Ferdinando De Giorgi
Ferdinando De Giorgi - Foto LiveMedia/Danilo Vigo

Parte la Week 3 di Volleyball Nations League anche per l’Italia maschile di Ferdinando De Giorgi. Nelle Filippine gli azzurri, settimi in classifica attualmente con 5 vittorie e 15 punti, affronteranno Brasile, Canada, Slovenia e Giappone alla ricerca di punti utili per restare tra le prime otto e conquistare il pass per le Finals di Danzica (19-23 luglio). L’Italia si presenta con il gruppo consolidato della week 2 ma con alcune variazioni, come l’ingresso di Sala e Piccinelli, all’esordio in Volleyball Nations League per questa stagione, il primo al suo esordio assoluto internazionale. Per motivi personali il libero azzurro Fabio Balaso sta rientrando in Italia in queste ore: al suo posto è in arrivo Leonardo Scanferla.

“Settimana calda, afosa, qui nelle Filippine, ma il campo di gara oltre che essere fresco è anche molto bello e sicuramente regalerà una bella cornice alle gare di questa settimana. Siamo pronti ad affrontare questa settimana decisiva in ottica Finals, avremo partite molto impegnative”, ha dichiarato De Giorgi alla vigilia. “Saranno partite dal punto di vista agonistico e tecnico importanti, ma posso dire che siamo pronti a scendere in campo. Abbiamo confermato buona parte del gruppo della week 2 per dare continuità di gioco, a questi si sono aggiunti altri ragazzi, come già detto stiamo cercando di dare opportunità a tutti i 30 del listone. Questo torneo, oltre essere di alto livello, è molto lungo e permette di inserire in gruppo ragazzi interessanti come abbiamo fatto noi con atleti che sicuramente possono rappresentare un futuro importante”, ha aggiunto.

Scenderemo in campo cercando i pensare una gara alla volta, senza fare conti e cercando di restare concentrati. Ogni partita ha un suo perché, sia dal punto di vista tecnico che della classifica. Dovremo migliorare i nostri meccanismi, la qualità, la determinazione per chiudere alcuni punti, e tutto questo dovremo farlo dalla prima partita”, ha concluso il ct azzurro.

SportFace