In Evidenza

Volleyball Nations League femminile 2023: l’Italia lotta ma si arrende alla Turchia in tre set

Linda Nwakalor e Adhuoljok Malual a muro, amichevole Nazionale femminile volley - Foto FIPAV

L’Italia esce sconfitta dall’ultimo match della prima settimana di Volleyball Nations League 2023. Le ragazze di Mazzanti perdono 3-0 contro la Turchia con il punteggio di 25-19 26-24 25-19. Super partita di Vargas che mette giù oltre 20 punti trascinando le sue compagne al successo. Si conclude quindi con una sola vittoria, con la Thailandia, e tre sconfitte la prima settimana dell’Italia, che tornerà in campo nella seconda settimana ad Hong Kong dove sfiderà Bulgaria, Repubblica Dominicana, Olanda e Cina. Le azzurre sono al momento al 12° posto in classifica su 16, Turchia seconda con 3 vittorie su 3 partite giocate.

Primo set con la Turchia che si mette subito al comando delle operazioni e riesce a mantenere un piccolo margine sulle azzurre per tutta la durata del parziale. L’Italia non molla e trova il punto del pareggio sul 17-17. Nel finale di set le padrone di casa, spinte dal pubblico, strappano e chiudono il set 25-19.

Nel secondo set l’Italia perte bene e va avanzi nelle battute iniziali. Le azzurre giocano meglio e si trovano avanti prima 17-13 e poi 23-21. Nel momento più importante del set le ragazze di Mazzanti pagano un po’ di inesperienza e spengono la luce sul 24-23 perdendo i tre punti successivi regalando il parziale alla Turchia con il punteggio di 26-24.

Nel terzo set la Turchia accelera e allunga sin dalle prime battute prendendo un ampio margine di circa 6/7 punti. Italia che gioca senza pressioni e cerca di rimanere sempre attaccata al set. Le padrone di casa però sono ampiamente superiori e chiudono il terzo set con il punteggio di 25-19.

SportFace