In Evidenza

Tiro a volo, spettacolo azzurro a Rabat: nel trap trionfano Jessica Rossi e Mauro De Filippis

Mauro De Filippis - Foto Fitav

Spettacolo Italia a Rabat. Nella seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo di tiro a volo, Jessica Rossi e Mauro De Filippis vincono la gara femminile e quella maschile di trap.  Dopo aver totalizzato lo score più alto nelle qualificazioni (116/125 +9), la tiratrice di Cento e oro olimpico di Londra 2012, si è confermata di un livello superiore anche nell’ultimo atto riservato alle migliori sei. Jessica ha chiuso con il punteggio di 42/50, aggiudicandosi nettamente il testa a testa finale da dieci colpi ai danni della sanmarinese Alessandra Perilli (39/50). Sul terzo gradino del podio, infine, si è piazzata la statunitense Ryan Paige Phillips (32/40). “Sono molto soddisfatta. La stagione avrà il suo apice in estate con i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e questo risultato rappresenta un ottimo punto di partenza”, ha dichiarato Rossi al termine della finale.

Termina quarta l’iberica Fatima Galvez a quota 28/35. Quinta piazza per la portoricana Augusta Rose Campos-Martyn, fuori con 22/30, mentre chiude al sesto posto ed ultimo posto in finale la transalpina Melanie Couzy, eliminata a quota 18/25. Nelle qualificazioni finiscono rispettivamente decima ed undicesima Isabella Cristiani e Sofia Littamè, le quali comunque erano in gara solo per il ranking, mentre si classifica 16ma Maria Lucia Palmitessa, infine chiude 29ma Gaia Ragazzini.

Grande prova anche del tarantino che, quarto al termine della fase preliminare (120/125 +9), è riuscito ad archiviare l’ultimo atto con lo score di 46/50. Da segnalare un’immacolata serie finale da dieci colpi per l’azzurro, che non ha lasciato spazio al tentativo di rimonta del ceco David Kostelecky (45/50). Ha completato il podio l’australiano James Willett (35/40).  “Sono molto felice perché questo è l’inizio della stagione olimpica ed era molto importante partire con il piede giusto”, ha detto un soddisfatto De Filippis dopo la gara.

SportFace