Sportface TVOriginals
Basket Ultimi Articoli

Mondiali basket 2023, sarà Italia-Team USA nei quarti. Il Canada elimina la Spagna in rimonta

Anthony Edwards
Photo LiveMedia/Joaquin Corchero/DPPI , Spain, August 13, 2023, Basketball Test Match BASKETBALL - FRIENDLY GAME - SPAIN v UNITED STATES Image shows: Anthony Edwards of USA during City of Malaga Tournament for the Centenary of the FEB, Friendly basketball match between Spain and United States on August 13, 2023 at Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena in Malaga, Spain LiveMedia - World Copyright
[the_ad id=”445341″]

Sarà Italia-Team USA nei quarti di finale dei Mondiali di basket 2023. Gli Azzurri, che hanno terminato la seconda fase al primo posto del girone, a sorpresa si ritroveranno contro la super favorita della competizione. La squadra di Steve Kerr è infatti uscita sconfitta dall’ultimo match giocato contro la Lituania, finendo così seconda nel gruppo J d’appartenenza. Partita che è stata indirizzata da un primo quarto da incubo per Team USA, dominati da una Lituania a cui riusciva tutto e ing rado di chiudere i primi dieci minuti avanti 31-12. Gli americani poco a poco provano ad entrare in partita e dopo essere andati all’intervallo sotto di 17 lunghezze sono protagonisti di un ottimo terzo quarto con cui si rimettono in carreggiata.

Anthony Edwards si carica sulle spalle i suoi con 35 punti ma i lituani riescono a reagire ad ogni striscia positiva degli avversari. Una tripla di Kuzminaks sul +6 a meno di tre minuti dalla fine sembra mettere il punto esclamativo sulla vittoria della formazione baltica ma gli statunitensi non mollano e a 15″ dalla fine hanno anche la palla del -1 che finisce però sul ferro. Finisce 110-104, martedì a Pasay sarà Italia-Team USA, mentra la Lituania affronterà la Serbia. 

IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE

L’ultima squadra a qualificarsi ai quarti è il Canada, autore di una grande rimonta ai danni della Spagna campione in carica. La squadra di Scariolo inizia l’ultimo quarto avanti di dodici punti sugli avversari, ma Shai Gilgeous-Alexander e Dillon Brooks guidano i nordamericani alla vittoria per 88-85 e alla conquista di un passo olimpico per Parigi 2024. 30 per la guardia dei Thunder, mentre Brooks ne mette 11 nell’ultimo quarto. Agli spagnolo non bastano i 25 di Willy Hernangomez. Nei quarti sarà Canada-Slovenia mentre la Spagna saluta la competizione. 

[the_ad id=”1049643″] [the_ad id=”668943″] [the_ad id=”676180″]

Change privacy settings
×