Tennis

Atp Lione 2024, stop in semifinale per Darderi: in finale ci va Etcheverry

Luciano Darderi
Luciano Darderi - Foto Ray Giubilo

Luciano Darderi si ferma in semifinale nell’ATP 250 di Lione 2024, sconfitto in due set dall’argentino Tomas Martin Etcheverry. Una prestazione decisamente incolore da parte del giovane tennista azzurro, molto falloso e apparso molto scarico in un match che si è chiuso con il punteggio di 6-2 6-4 in favore della testa di serie numero sei del tabellone. Non arriva la seconda finale ATP stagionale e in carriera per Darderi, mentre domani Etcheverry andrà a caccia del suo primo titolo dopo aver perso le due finali di Santiago e Houston lo scorso anno. A sfidarlo sarà a sorpres ala wild card di casa Giovanni Mpetshi Perricard: il classe ’03 ha sconfitto 6-4 7-5 la seconda testa di serie Bublik e ora sogna il primo trionfo della sua carriera.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE

MONTEPREMI

LA PARTITA

Avvio certamente complesso per il classe ’02 azzurro, molto falloso sin dai primi punti dell’incontro. Non riesce a far male con i suoi colpi da fondo ed Etcheverry alla prima occasione prende lui l’iniziativa. Dall’1-1 l’argentino apre una striscia di quattro games consecutivi che indirizzano il parziale. Darderi prova a scuotersi con un punto meraviglioso, un lob vincente con tweener, ma l’avversaria veleggia verso il 6-2 con ace finale.

Il 22enne nativo di Villa Gesell offre una palla break anche nel primo game del secondo parziale, ma dopo averla annullata pare trovare improvvisamente nuove energie fisiche e nervose per tentare di allungare l’incontro. Il livello messo in campo dall’azzurro sale e Darderi fa partita pari. Sul 4-3, però, non riesce a concretizzare ben quattro palle break e alla fine paga il conto. Etcheverry dopo essersi salvato per il rotto della cuffia e impattato sul 4-4, va a prendersi lui il break decisivo che di fatto chiude l’incontro. Nel game successivo tiene a quindici e vola in finale.

SportFace