In Evidenza

Tuffi, Mondiali Doha 2024: oro a Quan dalla piattaforma. Storico 5° posto per Jodoin Di Maria

Sarah Jodoin Di Maria
Sarah Jodoin Di Maria - Foto di Andrea Staccioli/DBM

Arriva uno splendido quinto posto per Sarah Jodoin Di Maria nella finale dalla piattaforma ai Mondiali 2024 di Doha. La 24enne italocanadese tesserata per la Marina Militare e seguita dall’allenatore Tommaso Marconi, totalizza 322.15 punti nelle cinque serie di tuffi, senza commettere errori degni di nota per arrivare a una posizione di prestigio. Un risultato che va probabilmente oltre ogni aspettativa e che rappresenta la migliore prestazione iridata di un’italiana in questa specialità. E che arriva a poche ore dalla conquista del pass per i Giochi di Parigi e solamente pochi mesi dopo Fukuoka, quando la nativa di Montreal non era riuscita invece a centrare neanche l’accesso alla finale dopo essersi invece piazzata settima a Budapest nel 2022.

“Sono molto contenta della finale di oggi. Ieri dopo le eliminatorie ero un po’ stanca ma fortunatamente ho recuperato un po’ d’energie – ha dichiarato l’azzurra -. Le prime tre erano inarrivabili ma con Tommaso (Marconi ndr) lavorerò per migliorare e magari raggiungere le avversarie più forti. Adesso mi concenterò sulle Olimpiadi di Parigi: il mio obiettivo è la finale olimpica”.

TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA

GLI ITALIANI IN GARA OGGI

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

Emozionante sfida tra le giovanissime cinesi per l’oro: alla fine prevale la 16enne Hongchan Quan, già campionessa olimpica – che totalizza 436.25 e lascia l’argento alla connazionale Yuxi Chen. Ma degna di nota è anche la prestazione di Andrea Spendolini Sirieix: la 19enne britannica – nata da papà francese e mamma italiana – mette a referto la migliore gara della sua ancora giovane carriera e sbriciola il suo personale con un 377.10 che vale ampiamente la medaglia di bronzo. Anche questa è una ‘prima volta’, dato che la Gran Bretagna mai era riuscita a salire sul podio dalla piattaforma.

SportFace