Sportface TVOriginals
Tennis

US Open 2025, Alcaraz è il primo finalista: lo spagnolo batte Djokovic in tre set

Tennis Rolex Monte Carlo Masters
Carlos Alcaraz (ESP) during his first round match at the Monaco Rolex Masters in Monte Carlo, on April, 9, 2025. Photo by Corinne Dubreuil/ABACAPRESS.COM

Carlos Alcaraz vince ancora, batte Novak Djokovic e accede alla finale dello US Open 2025. Lo spagnolo affronterà uno tra Sinner e Aliassime.

Va verso la sua naturale conclusione lo US Open 2025. Nella parte alta Jannik Sinner affronterà Felix Auger-Aliassime per un posto in finale. Nella parte bassa, invece, è andata in scena la grandissima semifinale tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic

Lo spagnolo è arrivato nuovamente in fondo al torneo con una cavalcata senza perdere alcun set. Opelka, Bellucci, Darderi, Rinderknech e Lehecka e, ora, Djokovic, sono tutti caduti senza riuscire a scalfire il fenomeno spagnolo. Dall’altra parte, il serbo non è stato infallibile come lo spagnolo, ma è giunto ugualmente in semifinale. Vittorie con Tien, Svajda, Norrie, Struff e Fritz, perdendo un set con il secondo, il terzo e l’ultimo. Le grandi qualità del serbo non sono però bastate.

US Open 2025, Djokovic ci prova ma non basta: in finale ci va Alcaraz

Il primo set ha visto lo spagnolo imporsi sul serbo, seppur non con troppa superiorità. Sfruttando l’inizio lento di Djokovic, Alcaraz è riuscito a ottenere in apertura il break, difendendolo per l’intero parziale. Infatti, poi l’equilibrio ha regnato sovrano, con il primo set che è terminato col punteggio di 6-4 per lo spagnolo.

Novak Djokovic

Novak Djokovic, SRB, during a charity match ahead of 2025 Australian Open in Melbourne, 09 01 2025; – *** Novak Djokovic, SRB, during a charity match ahead of 2025 Australian Open in Melbourne, 09 01 2025 PUBLICATIONxNOTxINxCHNxSUI

Nel secondo set, invece, qualcosa cambia. Pronti via il serbo mantiene il servizio, per poi breakkare lo spagnolo alla prima palla break nel secondo game. A zero, invece, il terzo game, con un velocissimo 3-0. Lo spagnolo non si fa sorprendere, rimontando il break e pareggiando i conti sul 3-3. Torna a dominare l’equilibrio, col parziale che si allunga oltre i consueti 6 game, fino al tie-break. Qui esce il talento di Alcaraz, che vince il set 7-6 (7-4 al tie-break).

Il terzo set evidenzia le difficoltà fisiche del serbo, che soffre i colpi e la fisicità del ben più giovane spagnolo. Dopo aver mantenuto il proprio servizio a fatica, sul 2-1 per l’avversario c’è il passaggio a vuoto di Djokovic, che con due doppi falli nel game cede il 3-1 e, poco dopo, anche il 4-1. Questi game consecutivi abbattono non solo fisicamente ma anche mentalmente il serbo, che cede il set e il match. 

Alcaraz vince 6-4. 7-6, 6-2, e accede in finale dove sfiderà Sinner o Aliassime, in campo all’01:00.

Change privacy settings
×