Johannes Klaebo e Jessie Diggins vincono le rispettive prove della mass start valide per il Tour de Ski 2024/2025 di sci di fondo a Dobbiaco e concedono il bis dopo le strepitose vittorie nella sprint di ieri. Il fenomeno norvegese si impone nella gara maschile con il tempo di 38:24.4 grazie a un deciso attacco nel tratto finale, chiudendo davanti ai connazionali Erik Valnes (+0.6), Haavard Moseby (+1.2) e Martin Loewstroem Nyenget (+2.1). Harald Oestberg Amundsen, che si era messo a comandare il gruppo a una manciata di chilometri dal termine, ha invece terminato la gara in sesta posizione.
La prova degli italiani
Buon piazzamento tra i migliori dieci per Federico Pellegrino, migliore degli italiani in ottava posizione a +3.5. 25esimo Martino Carollo (+16.5), mentre Paolo Ventura, Elia Barp e Davide Graz hanno chiuso oltre la 35esima posizione, con Giovanni Ticco 48esimo. Oltre la 50esima posizione, infine, Martin Coradazzi, Giacomo Gabrielli, Simone Daprà, Lorenzo Romano, Michael Hellweger e Simone Mocellini.

241229 Jessie Diggins of USA celebrates after the women’s Cross Country Skiing 15 km Classic Mass start during day two of Tour de Ski on December 29, 2024 in Toblach.
Photo: Carl Sandin / BILDBYRÅN / kod CS / CS0634
skidor cross-country skiing langrenn tour de ski damernas 15 km dam womens 15 km bbeng jubel (Photo by CARL SANDIN/Bildbyran/Sipa USA)
Tour de Ski Dobbiaco 2024/2025, la gara femminile
Per quanto riguarda la gara femminile, a vincere è la statunitense Jessie Diggins, che si impone in volata in 42:23.6 e completa una splendida doppietta dopo il trionfo nello sprint nella giornata di ieri. Emozionante e teso l’arrivo della prova, che ha visto un gruppetto di quattro atlete in lizza per la vittoria. Dietro Diggins, ecco la finlandese Kerttu Niskanen (+0.5) e le due norvegesi Astrid Oeyre Slind (+0.7) e Heidi Weng (+0.8), a precedere le altre due connazionali Silje Theodorsen e Therese Joahug, staccate però di due e quattro secondi, rispettivamente. Tattica perfetta di Diggins, che non si fa condizionare dagli attacchi delle avversarie, tra tutte la stessa Niskanen, mantiene il proprio piano di gara e spinge in maniera decisa solo in occasione del rettilineo finale, conquistando la sua prima vittoria nel circuito maggiore in tecnica classica.

241228 Anna Comarella of Italy competes in the Women’s Sprint qualification during day one of the Tour de Ski on December 28, 2024 in Toblach.
Photo: Carl Sandin / BILDBYRÅN / kod CS / CS0632
skidor cross-country skiing langrenn tour de ski sprint dam bbeng (Photo by CARL SANDIN/Bildbyran/Sipa USA)
Per quanto riguarda le azzurre, la migliore italiana è Anna Comarella (21esima) seguita a ruota da Caterina Ganz a poco più di un minuto e mezzo di distacco. Ancora più lontane Federica Cassol (40esima), Nicole Monsorno (41esima) e Nadine Laurent (55esima).









