Sportface TVOriginals
Sci di fondo

Sci di fondo, Pellegrino si ferma in semifinale nella sprint a Falun. Vincono Klaebo e Svahn

Federico Pellegrino
Federico Pellegrino (ITA) during FIS Cross Country World Cup, Engadin, Switzerland on January 25, 2025 during FIS Cross Country World Cup, Nordic Ski race in Engadin, Switzerland, January 25 2025

Sono Johannes Hoesflot Klaebo e Linn Svahn a portarsi a casa la vittoria nella sprint a Falun, in Svezia, dove è in corso la nona tappa stagionale della Coppa del mondo di sci di fondo: Federico Pellegrino, migliori degli italiani, si è fermato in semifinale. La gara maschile, come da pronostico, è stata stravinta dal norvegese, capace di chiudere in 2:46.40. Il fenomeno classe 1996 ha rifilato un distacco pesante ai connazionali Erik Valnes, secondo a +1.31, e Oskar Opstad Vike, terzo a +2.52. Per quanto riguarda la gara femminile, la svedese, reduce dal secondo posto nella sprint in Val di Fiemme, ha ottenuto il miglior tempo in 3:12.22, con un vantaggio di ben 89 centesimi sulla Nadine Faehndrich. Decisamente più staccato il resto del gruppone, con la norvegese Kristine Stavaas Skistad a +2.60. Si è chiusa così, quindi, la prima giornata della tappa che porterà gli atleti verso i Mondiali in Norvegia che inizieranno il 26 febbraio.

Federico Pellegrino

Federico Pellegrino – Foto JOHANNA SÄLL/Bildbyran/Sipa USA

Pellegrino out in semifinale: i risultati degli azzurri

Per quanto riguarda gli italiani, come detto il migliore è stato Federico Pellegrino. Il campione azzurro ha chiuso la propria batteria al terzo posto, con un tempo non sufficiente per rientrare tra i ripescati. Pellegrino, che a Falun è salito sul podio tre volte, compresa la vittoria nel 2017, aveva già avuto bisogno dei ripescaggi per superare i quarti di finale. Il suo 2:52.85, ottenuto nonostante un contatto col finlandese Maki e un rettilineo finale che lo ha visto un po’ “piantato”, gli era valso il miglior tempo di ripescaggio. In semifinale, invece, è arrivato un 2:54.51, di oltre tre secondi più lento rispetto al secondo tempo di ripescaggio.

Ma è la squadra maschile nel complesso ad aver deluso, dato che Pellegrino è stato l’unico ad approdare alla fase finale. Elia Barp (fuori per cinque centesimi), Giacomo Gabrielli, Michael Hellweger, Martino Carollo e Simone Mocellini sono rimasti esclusi dai migliori trenta dopo le qualificazioni.

Al femminile, invece, Federica Cassol e Nadine Laurent si sono qualificate alla fase finale, uscendo però ai quarti. In particolare, Cassol ha concluso all’ultimo posto la sua batteria, mentre Laurent è stata anche protagonista di una caduta, fortunatamente senza conseguenze, mentre era comunque molto staccata dalla testa. Fuori dalle migliori trenta, invece, Anna Comarella.

I risultati delle due gare

Classifica gara maschile

  1. Johannes Hoesflot Klaebo (NOR) 2:46.40
  2. Erik Valnes (NOR) +1.31
  3. Oskar Opstad Vike (NOR) 2.52
  4. Jules Chappaz (FRA) +3.19
  5. Even Northug (NOR) +13.05
  6. Jiri Tuz (CZE) +13.67

Classifica gara femminile

  1. Linn Svahn (SWE) 3:12.22
  2. Nadine Faehndrich (SUI) +0.89
  3. Kristine Stavaas Skistad (NOR) +2.60
  4. Maja Dahlqvist (SWE) +3.40
  5. Jasmi Joensuu (FIN) +3.64
  6. Johanna Hagstroem (SWE) +16.94

Change privacy settings
×