In Evidenza

Pattinaggio di figura, ISU Grand Prix 2023: sei gli italiani al via nell’atto conclusivo di Pechino

Charléne Guignard-Marco Fabbri Foto Diego Barbieri
Charléne Guignard-Marco Fabbri Foto Diego Barbieri

Sta per calare il sipario sulla stagione 2023 dell’ISU Grand Prix, il massimo circuito del pattinaggio di figura. Questo fine settimana, da giovedì 7 a domenica 10 dicembre sarà il National Indoor Stadium di Pechino a fare da teatro per le Finali della competizione, riservate ai migliori sei di ogni ambito sulla base dei risultati delle tappe tenutesi tra fine ottobre e fine novembre. E l’Italia si candida ad essere protagonista, portando in Cina sei pattinatori.

Nella danza, per la terza volta in carriera, Charléne Guignard e Marco Fabbri saranno al via in questa Finale. La coppa attualmente detentrice del titolo di campione d’Europa è reduce da ben dodici podi consecutivi nel Grand Prix. A Pechino l’obiettivo è solo uno: allunganre ulteriormente la sequenza più lunga di sempre nella storia del movimento azzurro arrivando a 13. In tal senso, gli avversari più temibili si annunciano i canadesi Piper Gilles/Paul Poirier, gli statunitensi Madison Chock/Evan Bates e i britannici Lilah Fear/Lewis Gibson. Ottime chances di medaglia anche dalle coppie di artistico: si cimenteranno infatti sul ghiaccio della capitale cinese due binomi italiani. Sara Conti/Niccolò Macii e Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini, entrambi alla seconda partecipazione della carriera alla Finale. E ambedue le coppie sono fra le candidate a ottenere un piazzamento importante.

L’Italia si presenta alla Finale forte del nuovo primato nazionale di podi in una singola edizione del Grand Prix con 9 e vede la doppia cifra davvero a un passo. Il programma avrà inizio giovedì 7 con il programma corto delle coppie di artistico, per continuare poi venerdì 8 con il programma libero ee  la Rhythm Dance. Sabato 9, invece, la Free Dance.

SportFace