Live Calcio

LIVE – Manovra stipendi, udienza patteggiamento Juventus: la giornata al TFN in DIRETTA

Logo Federcalcio Figc
Il logo della Federcalcio

La diretta live della giornata al Tribunale Federale Nazionale per l’udienza in merito alla richiesta di patteggiamento della Juventus in accordo con la Procura Figc guidata da Giuseppe Chiné, in riferimento al caso della manovra stipendi, dei rapporti con gli agenti e delle partnership sospette con altre società. I bianconeri e la Procura Federale si presenteranno al TFN alle ore 10.30 per un’altra giornata intensa nella quale, ad appena otto giorni dalla sentenza d’Appello che ha condannato i bianconeri a dieci punti di penalizzazione, si discuterà invece del secondo filone, per il quale i bianconeri, pare, abbiano deciso di esplorare la strada del patteggiamento per chiudere il prima possibile la vicenda.

Il TFN ha facoltà di accettare la proposta di patteggiamento oppure di respingerla, a quel punto il club bianconero sarà oggetto di sentenza “canonica” entro sessanta giorni e si andrebbe a processo. Forte multa, anche dei punti di penalizzazione o niente patteggiamento e via al processo? Lo scopriremo assieme nella nostra diretta testuale sempre aggiornata. Sportface.it non vi lascerà soli e vi terrà informati in tempo reale.

COME FUNZIONA IL PATTEGGIAMENTO

L’ITER E LE TEMPISTICHE DI QUESTA UDIENZA

PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMERE F5 O FARE REFRESH


14.05 Grazie per averci seguito, buon proseguimento.

14.00 Le parole del presidente Gabriele Gravina in merito al patteggiamento della Juventus. LEGGILE QUI.

13.55 La Juventus è così definitivamente qualificata per una competizione europea, Europa o Conference League, nella prossima stagione, in attesa dell’intervento Uefa. LA NOTIZIA

13.50 Stralciata però la posizione di Andrea Agnelli: andrà a processo il 15 giugno, niente patteggiamento. LA NOTIZIA

13.45 Arriva il verdetto: ok al patteggiamento della Juventus, multa di quasi 720.000 euro e niente punti di penalizzazione. LA NOTIZIA

13.30 Secondo quanto raccolto da Sportface, il responso del TFN arriverà a breve. Non si conoscono, ripetiamo, dettagli sulla richiesta di patteggiamento.

12.50 “Aspettiamo la pubblicazione”: queste le parole dell’avvocato della Juventus Maurizio Bellacosa all’uscita dal TFN.

12.45 E’ terminata l’udienza al TFN. Non è trapelato nulla circa la richiesta di Juventus e Procura Figc per il patteggiamento.

12.10 Con la pubblicazione delle motivazioni, gli avvocati della Juventus possono ora formalmente decidere, se lo riterranno opportuno, di rinunciare a qualsiasi ricorso, anche al Tar, facilitando così l’accordo sul patteggiamento.

12.00 Nel frattempo è in corso il Consiglio Figc.

11.50 Ripresa da pochi minuti l’udienza e adesso la “palla” passa a Juventus e Procura Figc per presentare l’accordo sul patteggiamento.

11.35 Si può adesso entrare nel vivo del dibattimento. Se c’è l’accordo sul patteggiamento, Juventus e Procura Figc lo esplicheranno nei prossimi minuti ai giudici.

11.30 L’udienza ha subito un rallentamento proprio per l’uscita delle motivazioni della CAF. Ma si tratta presumibilmente di un atto dovuto, non dovrebbero influire sull’esito di oggi e sul patteggiamento che Juventus e Procura Figc proporranno al TFN.

11.15 Intanto, uscite le motivazioni della Corte d’Appello Figc per il caso plusvalenze. QUI LA NOTIZIA.

11.02 Con il patteggiamento, lo ricordiamo, la pena prevista viene ridotta di un terzo.

10.55 È iniziata da alcuni minuti l’udienza davanti al tribunale federale nazionale della Figc, anticipata per la possibilità di patteggiamento tra la procura Figc e la Juventus in base all’articolo 127 del CGS. Per la Juventus presenti esclusivamente gli avvocati, pool guidato da Maurizio Bellacosa.

10.44 La Juventus si avvale dell’articolo 127 del Codice di Giustizia Sportiva. Il comma 3 consente ai giudici del primo grado sportivo di accettare la proposta. Secondo quanto invece previsto dal comma 5, il TFN può decidere di non accettare la proposta di patteggiamento e di procedere con processo ordinario.

10.40 Sono arrivati al TFN i legali della Juventus. Si attende il pool della Procura guidato da Giuseppe Chiné e poi avrà inizio il dibattimento.

10.35 Sta per cominciare l’udienza a Roma. Sapremo innanzitutto qual è la richiesta della Juventus per il patteggiamento e se coincide in tutto e per tutto o è lievemente diversa da quella della Procura Figc.

10.32 C’è anche da considerare la posizione dei dirigenti, apicali e non, deferiti dalla Procura, Andrea Agnelli, Pavel Nedved, Fabio Paratici, Federico Cherubini, Giovanni Manna, Paolo Morganti, Stefano Braghin e Cesare Gabasio, ai quali è contestato la violazione dell’articolo 4.1: è possibile che anche loro procederanno con la richiesta di patteggiamento: multa e al massimo lievi inibizioni.

10.30 Se i giudici accoglieranno la richiesta di patteggiamento, si chiude tutto oggi: non ci sarà modo per la Juve di presentare ulteriori ricorsi. Poi, è chiaro, ci sarebbe da discutere con l’Uefa, pronta comunque a procedere eventualmente con l’esclusione dalle coppe qualora i bianconeri fossero qualificati e ritenuti colpevoli di violazioni.

10.25 Ricordiamo che l’udienza è prevista per le ore 10.30. L’accordo Juventus-Procura Figc, stando a quanto filtra, sarebbe raggiunto. La palla passerà poi ai giudice.

10.10 A breve le parti, Juventus e Procura Figc, arriveranno al TFN per l’udienza. Oggi, intanto, in programma alle 11 il Consiglio Figc. Vi terremo informati anche su questo appuntamento.

09.55 La Juventus e la Procura Figc presenteranno ai giudici del TFN l’eventuale accordo raggiunto per il patteggiamento. L’entità non è ancora nota: si parla di una maxi-multa, ma anche di qualche punto decurtato in classifica. Con un punto bianconeri ancora in gioco per l’Europa League. Fino a tre punti, Juventus matematicamente in Conference League, da 4 in su dovrà vincere con l’Udinese per assicurarsi il settimo posto.

09.50 L’udienza si terrà a porte chiuse, in presenza. Presenti dunque il pool di avvocati della Juventus e il procuratore Chiné.

09.45 L’udienza al Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Carlo Sica, avrà inizio alle ore 10.30.

09.40 Amici di Sportface, buongiorno e benvenuti a un’altra giornata delicata e decisiva per la Juventus, che sta cercando un accordo definitivo con la Procura Figc sul patteggiamento per il filone della manovra stipendi, rapporti con gli agenti e partnership sospette con altre società. Per questo motivo, l’udienza prevista il 15 giugno al TFN è stata anticipata oggi. Le parti presenteranno la proposta di applicazione di sanzioni su richiesta, i giudici dovranno decidere se accettarla e chiudere la partita o se rifiutare e andare avanti col processo ordinario.

SportFace