Il montepremi e il prize money del Tour Championship 2023, l’evento finale del PGA Tour 2022/2023 che assegna il titolo di campione della FedEx Cup. Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti del calendario del golf mondiale, a cui partecipano solo i migliori 30 della stagione al termine del BMW Championship, ultimo evento Playoff che dà vita al taglio da 70 a 30 partecipanti.
La formula del torneo è molto particolare, visto che i giocatori inizieranno il Tour Championship con una classifica frutto delle posizioni della FedEx Cup. Ecco quindi che Scottie Scheffler sarà il più avvantaggiato di tutti partendo da -10, due colpi in meno rispetto a Viktor Hovland e tre in meno rispetto a Rory McIlroy. Quarto a -6 è Jon Rahm e poi via via tutti gli altri fino ai giocatori che sono dal 26° al 30° che partiranno in pari al par come in ogni torneo della stagione.
Le cifre in palio sono da capogiro: non un vero e proprio montepremi, visto che ufficialmente si tratta dei bonus assegnati a fine stagione. Ma visto che con questa particolare formula la classifica finale equivarrà anche alla classifica FedEx, ecco che il paragone è ben calzante. Il trionfatore del Tour Championship 2023 porterà a casa la bellezza di 18 milioni di dollari, con il secondo classificato che dovrà “accontentarsi” di 6.500.000 dollari. Premi uguali o superiori al milione per tutti i primi dieci classificati, poi via a scendere fino al trentesimo posto che vale 500mila dollari. Cifre stellari quindi, che non fanno altro che aumentare l’attesa e la tensione intorno ai green dell’East Lake GC di Atlanta.
TOUR CHAMPIONSHIP 2023: CALENDARIO, ORARI, DIRETTA TV E STREAMING