Formula 1

F1 GP Olanda 2023, risultati qualifiche e griglia di partenza: pole position per Verstappen

Max Verstappen
Max Verstappen - Foto LiveMedia/Otto Moretti

I risultati delle qualifiche e della griglia di partenza del Gran Premio d’Olanda. Il Q3 inizia con  Logan Sargeant che finisce in barriera durante il suo primo giro lanciato. Segue una lunga barriera rossa che costringe tutti i piloti a rimanere ai box per quasi venti minuti. Appena tornati in pista però, sono di nuovo costretti a tornare tutti ai box a causa di Charles Leclerc, che finisce in barriera a sua volta. Negli ultimi minuti di Q3, Verstappen ha la meglio e prende la pole position, seguito da un ottimo Norris e un buon Russell.

Q2 – Nel Q2, la pioggia cessa di cadere e la pista rimane umida. Molti piloti sostituiscono le intermedie usate, mentre la pista si migliora velocemente. In difficoltà Sainz, che si salva all’ultimo momento. Esclusi Stroll, Gasly, Hamilton, Tsunoda e Hulkenberg. Chiude in prima piazza Verstappen.

Q1 – Le condizioni di pista sono complicate, con tratti illuminati dal sole e altri coperti da molta acqua. In difficoltà la Ferrari, con Leclerc che fatica soprattutto in Curva 1, mentre le due McLaren sembrano volare. Esclusi Lawson, Bottas, Magnussen, Ocon e Zhou.

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP D’OLANDA 2023

PRIMA FILA

Verstappen-Norris

SECONDA FILA 

Russell-Albon

TERZA FILA

Alonso-Sainz

QUARTA FILA

Perez-Piastri

QUINTA FILA

Leclerc-Sargeant

SESTA FILA

Stroll-Gasly

SETTIMA FILA

Hamilton-Hulkenberg

OTTAVA FILA

Zhou-Ocon

NONA FILA

Tsunoda-Bottas

DECIMA FILA 

Lawson-Magnussen

SportFace