Sportface TVOriginals
Ciclismo

Non ce n’è per nessuno, Tadej Pogacar è per la terza volta il campione della Strade Bianche

Tadej Pogacar
Mandatory Credit: Photo by Shutterstock (15184944by) Slovenian Tadej Pogacar of UAE Team Emirates celebrates as he crosses the finish line to win the men elite 'Strade Bianche' one day cycling race, 213km from and to Siena, Italy on Saturday 08 March 2025. Italy Cycling Strade Bianche Men, Siena, Italy - 08 Mar 2025
Doveva essere la giornta di Tadej Pogacar e come facilmente prevedibile alla fine lo è stata. Il fenomeno sloveno, già due volte vincitore, concede il tris, difende la vittoria dello scorso anno e si conferma campione delle Strade Bianche anche nell’edizione 2025. Un attacco a venti chilometri dal traguardo sul Colle Pinzuto con cui lascia sul posto il compagno di fuga – e vincitore due anni fa – Thomas Pidcock decide la gara, con il campione iridato che prosegue nel suo assolo fino a Piazza del Campo. Nell’ultima fase gli occhi sono più rivolti alla lotta per il secondo posto, con il britannico che riesce a difendersi bene dal rientro di Wellens, finendo rispettivamente secondo e terzo con più di un minuto di ritardo.
Tadej Pogacar

Mandatory Credit: Photo by Shutterstock (15184944bf)
Slovenian Tadej Pogacar of UAE Team Emirates pictured after a crash during the men elite ‘Strade Bianche’ one day cycling race, 213km from and to Siena, Italy on Saturday 08 March 2025.
Italy Cycling Strade Bianche Men, Siena, Italy – 08 Mar 2025

CADUTA A 50 KM DALL’ARRIVO? NO PROBLEM

Non lo ha fermato neanche una caduta a circa 50 chilometri dal traguardo, quando Pogacar è scivolato in una curva in discesa finendo poi in un fosso. Diverse abrasioni lungo tutto il corpo, ma nulla che gli ha impedito di mettere in mostra il solito strapotere tecnico, fisico e mentale sugli avversari. Il corridore dell’UAE Team Emirates si è rialzato, ha cambiato la bici e si è poi messo all’inseguimento prima di Swift – raggiunto e superato – e poi di Pidcock, con il quale è rimasto una ventina di chilometri prima di salutarlo definitivamente.

L’ordine di arrivo

1. T. Pogacar (UAE Team Emiraetes-XRG) 5:13:59
2. T. Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) 1:23
3. T. Wellens (UEA Team Emirates-XRG) +2:14
4. B. Healy (EF Education Easy-Post) +3:22
5. P. Bilbao (Bahrain Victorious) +4:20
6. M. Court (Uno-X Mobility) +4:26
7. G. Vermeersch (Alpecin-Deceuninck) +4:29
8. M. Valgren (EF Education Easy-Post) +4:37
9. L. Van Eetvelt (Lotto) +4:47
10. R. Adria (Red Bull-Bora-Hansgrohe) +5:06


Strade Bianche Donne

Strade Bianche Donne

VOLLERING TRIONFA NELLA PROVA FEMMINILE

Tutto come da pronostico anche nella prova femminile, giunta alla sua undicesima edizione. A trionfare nell’iconica Piazza del Campo è Demi Vollering, che ha preceduto Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime) e Pauline Ferrand-Prévot (Team Visma | Lease a Bike) ottenendo così la sua 47esima vittoria da professionista. “Sono molto felice. Sapevo di essere in forma, ma vincere è un’altra cosa – ha dichiarato al traguardo l’olandese della FDJ Suez –  Quando sei sotto pressione, vuoi davvero fare di tutto per le tue compagne di squadra, la tua famiglia e i tuoi amici che ti supportano. È divertente gareggiare contro Anna. Mi sembra di essere ai vecchi tempi, quando ho iniziato. Mi ricorda quanto sono cresciuta nel corso degli anni. Ero dietro con un distacco abbastanza grande, ma le mie compagne di squadra hanno sempre tirato per me, quindi non ho mai pensato che fosse finita. Juliette è stata fondamentale sugli sterrati. Mi è caduta la catena, ma sono ripartita a tutta. È stato intelligente attaccare in discesa e la battaglia finale con Anna è stata fantastica”.

L’ordine di arrivo

  1. Demi Vollering (FDJ-SUEZ) in 3h49’04”
  2. Anna van der Breggen (Canyon/SRAM zondacrypto) +18″
  3. Pauline Ferrand-Prevot (Visma | Lease a Bike) +1’42”
  4. Juliette Labous (FDJ-SUEZ) s.t.
  5. Mavi Garcia (Liv AlUla Jayco) +1’47”
  6. Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck) +1’48”
  7. Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck) +1’49
  8. Niamh Fisher-Black (Lidl Trek) +1’54”
  9. Noemi Ruëgg (EF Education-Oatly) +1’55”
  10. Silke Smulders (Liv AlUla Jayco) +1’59

Change privacy settings
×