Sportface TVOriginals
Ciclismo

Giro d’Italia, trionfa Simon Yates: finale sorprendente

Giro d'Italia
Giro d'Italia 2025, una coppia è in fuga: finito il primo sterrato (screen Instagram) - Sportface

Il Giro d’Italia volge al termine e la classifica generale è stata ribaltata nell’ultima tappa sulle montagne prima della passerella a Roma.

Oggi è andata in scena la penultima tappa del Giro d’Italia 2025, la Verrès-Sestrière (Vialattea), lunga 204 km. Per la prima volta in questa edizione del Giro, la corsa ha superato quota 2000 metri. I corridori hanno affrontato Colle delle Finestre, Cima Coppi di questa edizione, prima di arrivare a Sestrière.

La folla numerosa è rimasta in attesa dei corridori sulla Cima del colle già da stamattina, praticamente dalla partenza a Verres. La gara è stata emozionante dall’inizio alla fine, ma prima dell’arrivo ha regalato momenti indimenticabili agli appassionati questo sport.

Yates vince il giro, delusione per Del Toro: il messicano e Carapaz beffati alla fine

Il gap tra fuggitivi e il resto del gruppo è rimasto importante per tutta la prima parte della gara, fino a picchi di 10 minuti. Alla salita sul Colle delle Finestre, sulle prime rampe, Carapaz ha provato due volte il sorpasso su Del Toro, ma il messicano ha continuato a ruota. Carapaz ha provato lo strappo anche in altre occasioni, ma Del Toro non si è fatto staccare. Nel frattempo, però, Simon Yates ha cominciato ad ingranare.

Simon Yates vince la maglia rosa al Giro d'Italia 2025

Simon Yates vince la maglia rosa al Giro d’Italia 2025 – (Screen Instagram) Sportface

A 30 km dal traguardo era proprio Yates la maglia rosa virtuale, ma gli altri due non hanno mollato. Del Toro e Carapaz hanno continuato a controllarsi a vicenda, ma questo ha favorito l’ascesa di Yates. Decisivo anche Van Aert, che ha pilotato il britannico alla conquista della maglia rosa e del Giro d’Italia. La sfida infinita degli altri due ha lasciato campo ad uno stanchissimo ed emozionato Simon Yates, che ha avuto la meglio su tutti. A vincere sul traguardo del Sestriere, invece, è stato Harper.

Change privacy settings
×