Sportface TVLive
Calciomercato

Tutto confermato, Mancini alla Juventus: spunta la data dell’esordio

Roberto Mancini
Tutto confermato, Mancini alla Juventus: spunta la data dell'esordio - Sportface.it (screen Youtube)

Thiago Motta e la Juventus, un matrimonio mai realmente sbocciato e destinato a concludersi prima del previsto.

Il tecnico italo-brasiliano, arrivato con grandi aspettative, si trova oggi con le spalle al muro dopo una stagione disastrosa, segnata da risultati al di sotto delle attese e da una gestione dello spogliatoio che ha lasciato più di un malumore. La permanenza sulla panchina bianconera appare ormai un’ipotesi remota: troppe le crepe, troppo ingombranti i fallimenti. La Juventus non è una società che perdona facilmente, anche se di pazienza in realtà alla Continassa ne hanno parecchia. Qui vincere è l’unico verbo concesso e Motta, tra scelte tattiche discutibili e una leadership mai realmente imposta, sembra aver perso il controllo di un ambiente che richiede polso fermo e una mentalità vincente.

Fiorentina-Juventus, se si giocherà, sarà decisiva, ma la sensazione è che la dirigenza si sia già mossa per il dopo-Motta, con un casting che vede in prima fila Roberto Mancini. L’ex ct della Nazionale, reduce dall’esperienza araba, è il nome più caldo, mentre le ipotesi Gasperini e Conte restano sullo sfondo: più suggestioni che reali possibilità. Difficile immaginare una Juventus ancora targata Motta nella prossima stagione. Il tempo delle riflessioni è quasi terminato e il club non dovrà prendere una decisione facile: serve una svolta netta, rimane da capire quando.

Juventus, Mondiale affidato a Mancini

Il maltempo che si è abbattuto su Firenze potrebbe comportare il rinvio della gara di oggi, tra due squadre che stanno ancora cercando un’identità chiara e una continuità che ormai latita da un po’. La partita contro la Juventus potrebbe essere decisiva anche per Palladino che però, al contrario di Motta, è riuscito a rimanere in Europa per giocarsi un’annata che qualche obiettivo ancora ce l’ha. Non è così per la Juventus, o meglio, c’è l’obiettivo Champions in ballo ma anche nel caso in cui i bianconeri si qualificassero non c’è certezza sul futuro del tecnico ex Bologna. Difficile un addio prima di giugno – in quel caso sarebbe pronto Manganelli – molto più probabile invece una separazione a fine giugno, con l’ex ct della Nazionale alla finestra.

Thiago Motta

Juventus, Mondiale affidato a Mancini – Sportface.it (screen Youtube)

In molti sono certi dell’arrivo di Roberto Mancini, allenatore effettivamente adatto per la situazione in cui la Juve versa al momento. Stefano Salandin, giornalista di Tuttosport, è intervenuto alla trasmissione Juve Zone per parlare proprio di questo: “I contatti con Roberto Mancini ci sono stati e lo vedrei molto bene perché ha la capacità di gestire un gruppo pieno di giovani e di farsi seguire. Peraltro è passato da molte variabili societarie e tecniche, ha anche una competenza, un aplomb e un carisma che gli potrebbero garantire risultati nell’immediato. Lui è molto bravo nell’immediato, quindi se serve già per il Mondiale per club è la persona giusta”.

Change privacy settings
×