Calcio

Pallone d’Oro 2023, la classifica dei primi 30: vince Messi davanti a Haaland

Pallone d'Oro - Foto لا روسا - CC-BY-SA-4.0

L’attesa per scoprire a chi verrà assegnato il Pallone d’Oro 2023 è finalmente finita: ecco la classifica dei primi 30 per quanto riguarda il celebre riconoscimento assegnato da France Football al giocatore più forte dell’anno. Se la vittoria di Leo Messi, pronto a conquistare il suo storico ottavo Pallone d’Oro, sembra già annunciato, gli altri piazzamenti sono tutti da scoprire. Grande curiosità per chi salirà sul podio insieme all’argentino (occhi puntati soprattutto su Haaland e Mbappé) ma anche per dove si posizioneranno i quattro giocatori che militano in Serie A, ovvero Nicolò Barella (unico italiano), Lautaro Martinez, Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia. Di seguito la classifica completa e costantemente aggiornato.

TROFEO GERD MULLERErling Haaland è il vincitore del trofeo Gerd Muller, riconoscimento consegnato nell’ambito della cerimonia del Pallone d’Oro a Parigi al giocatore che nella scorsa stagione ha segnato più gol fra nazionale e club. 56 gol per il norvegese.

TROFEO YASHIN – E’ in tinte albiceleste il premio che va ad Emiliano Martinez. Il portiere dell’Argentina viene premiato soprattutto dopo la parata salva risultato in finale contro la Francia. Succede a Courtois.

TROFEO KOPA – Non poteva che essere Jude Bellingham il miglior giovane. Al Theatre du Chatelet di Parigi, il talento del Real Madrid è stato premiato da Eden Hazard. Succede nell’albo d’oro a Gavi, centrocampista del Barcellona.

PREMIO SOCRATES – Il premio riservato al giocatore maggiormente impegnato nel sociale è andato sempre a un giocatore del Real Madrid. Si tratta di Vinicius Junior, premiato per la sua lotta al razzismo. Lo scorso anno a vincere era stato Sadio Mané.

LA CLASSIFICA FINALE

1. Lionel Messi
2. Erling Haaland
3. Kylian Mbappé
4. Kevin De Bruyne
5. Rodri
6. Vinicius Junior
7. Julian Alvarez
8. Victor Osimhen
9. Bernardo Silva
10. Luka Modric
11. Mohamed Salah
12. Robert Lewandowski
13. Yassine Bounou
14. Ilkay Gundogan
15. Emiliano Martinez
16. Karim Benzema
17. Khvicha Kvaratskhelia
18. Jude Bellingham
19. Harry Kane
20. Lautaro Martinez
21. Antoine Griezmann
22. Kim Min-Jae
23. Andre Onana
24. Bukayo Saka
25. Josko Gvardiol
26. Jamal Musiala
27. Nicolò Barella
28. Randal Kolo Muani
28. Martin Odegaard
30. Ruben Dias

SportFace