Sportface TVLive
Calcio Ultimi Articoli

Fiorentina sconfitta: i viola rigiocheranno la Conference League, Torino fuori dall’Europa

Vincenzo Italiano Fiorentina
Head coach Vincenzo Italiano (A.C.F. Fiorentina) during UEFA Europa Conference League 2024 final soccer match between Olympiacos F.C. vs. A.C.F. Fiorentina at OPAP Arena, Athens, 29th of May 2024

Serata beffarda per la Fiorentina e per il calcio italiano. Ad Atene i ragazzi di Vincenzo Italiano cedono all’Olympiacos nella finale della Conference League e mancano, per il secondo anno di fila, l’appuntamento con il trofeo. Con questo risultato i viola saranno costretti, anche il prossimo anno, a rigiocare per la terza volta di fila la Conference League. Questo in virtù dell’ottavo posto maturato in Serie A.

Il Torino, dal canto suo, vede sfumare il sogno di tornare a giocare in Europa e non giocherà i playoff di Conference League. Dunque l’Italia, nel 2024/2025, poterà otto squadre in Europa così suddivise: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna in Champions League, Roma e Lazio in Europa League e Fiorentina in Conference League.

L’Italia aveva diritto a portare sette squadre nella prossime coppe europee (4 in Champions+2 in Europa League+1 in Conference League). Ma chiudendo al primo posto il ranking Uefa stagionale, la compagine tricolore acquisito un posto extra in Champions League e facendo scalare la suddivisione Europa League e Conference League: ed è per questo che la Fiorentina, arrivando ottava in campionato, si è guadagnata nuovamente la possibilità di rigiocare la Conference. Il terzo anno sarà quello giusto?

Change privacy settings
×