Sportface TVOriginals
Champions League

Ostacolo Benelux per l’Italia ai playoff di Champions. E l’Inter aspetta l’euroderby…

Peter Bosz
Photo LiveMedia/Broer Van Den Boom/DPPI , Netherlands, August 30, 2023, UEFA Champions League football match FOOTBALL - CHAMPIONS LEAGUE - PSV v RANGERS Image shows: Coach Peter Bosz of PSV during the UEFA Champions League, Play-offs, 2nd leg football match between PSV and Rangers on August 30, 2023 at the Philips Stadion in Eindhoven, Netherlands LiveMedia - World Copyright

Juventus e Milan contro PSV e Feyenoord. Atalanta contro Club Brugge. Tra Olanda e Belgio si gioca il futuro delle tre italiane costrette a passare per i playoff di Champions League. Le avversarie sono abbordabili, ma nella competizione regina non si può sottovalutare nessuno. Non c’è l’euroderby, ma potrebbe essere rinviato. Bianconeri e rossoneri sono nello stesso slot dell’Inter, che aspetta di conoscere il nome dell’avversaria agli ottavi di finale. La possibilità della stracittadina col Milan o di una classica nel caso della Vecchia Signora è quindi concreto. Bisognerà però aspettare il doppio confronto (andata 11/12 febbraio 2025, ritorno 18/19 febbraio 2025) e il sorteggio del 21 febbraio.

Thiago Motta

Thiago Motta, Juventus – Foto Danilo Gemito/IPA Sport

PSV, TANTI TIRI MA FATICA NEI DUELLI

Servono poche presentazioni. Un po’ perché Peter Bosz è un nome noto della panchina europea da più di dieci anni e un po’ perché Juventus e PSV si sono affrontate già nella fase campionato. Da quel 3-1 inflitto dai bianconeri agli olandesi nella prima gara del girone (con le reti di Yildiz, McKennie e Gonzalez) sembrano passati anni e da quel momento la squadra di Thiago Motta ha perso certezze e autostima. In compenso, il PSV ha guadagnato fiducia grazie alla vittoria sul Liverpool e alle ottime prestazioni (intervallate però dal ko contro il Brest) contro PSG (1-1) e Girona (4-0). Nella classifica di Eredivisie, la formazione di Bosz è prima in classifica con quattro punti di vantaggio rispetto all’Ajax, ma deve ora intervenire sul mercato per sostituire i partenti Hirving Lozano (San Diego FC) e Matteo Dams (Al Ahli). Sono tante le vecchie conoscenze del nostro campionato, come Karsdorp, Schouten e Perisic. L’esperienza non manca, ma spesso sono i duelli a rappresentare un problema in campo europeo (è la seconda squadra in Champions per tackle persi). Le percentuali medie di possesso palla tra Juventus (52.6%) e PSV (52.8%) sono praticamente identiche, ma in questa fase campionato gli olandesi sono stati più efficaci: gli olandesi sono secondi per numero di tiri nello specchio (57), mentre la Juventus è ventinovesima (26).

Santiago Gimenez Feyenoord

Santiago Gimenez of Feyenoord scores the goal of 0-1 during the UEFA Europa League Play-off – 2nd leg, between A.S. Roma vs Feyenoord on 22 February 2024 at the Olympic Stadium in Rome, Italy.

FEYENOORD, INTRIGO GIMENEZ COL MILAN

Un nome, un intrigo. Santiago Gimenez giocherà questa partita, ma con quale maglia? L’attaccante è al centro di una trattativa tra Feyenoord e Milan, che vorrebbe assicurarsi il messicano per sostituire il partente Morata. Il sorteggio però potrebbe rallentare le operazioni, spingendo il club di Rotterdam a non rinforzare una prossima avversaria. Ragionamenti e lavori in corso. Quel che è certo è che il Milan ha bisogno di rafforzare la sua produzione offensiva. Tra le prime sedici, il Milan ha il terzo peggior attacco (14 gol, come il Psg). I centravanti, Morata e Abraham, hanno segnato tre gol in due, mentre Gimenez da solo ha messo a referto cinque delle diciotto reti realizzate dagli olandesi. Rispetto alla gestione di Arne Slot, il Feyenoord ha meno possesso palla (45,25% il possesso palla medio in questa fase campionato), ma ha difeso l’eredità dell’attuale tecnico del Liverpool nella riaggressione (con una media di 35,88 palloni recuperati a partita). Oltre a Slot, in estate hanno salutato anche Mats Wieffer e Lutsharel Geertruida. Il risultato sta nella classifica, dove il Feyenoord – quarto con 36 punti – è ormai tagliato fuori dai giochi per il titolo.

Charles De Ketelaere

Charles de Ketelaere (Atalanta BC) celebratging his goal during Atalanta BC vs Empoli FC, Italian soccer Serie A match in Bergamo, Italy, December 22 2024

IL RITORNO DI DE KETELAERE A BRUGES

La gara di Charles De Ketelaere. Il grande ex della partita torna nella sua città natale con uno status diverso: non più il giovane chiamato a farsi le ossa, ma il top player che sa indossare le vesti del trascinatore. Il Club Brugge è terzultima (solo Slovan e Sparta Praga, entrambe eliminate) per possesso palla (40.1%), ma è quindicesima per precisione passaggi (86.9%). L’attaccante Christos Tzolis e il mediano Raphael Onyedika sono i giocatori da tenere sotto osservazione. Detto questo, il compito è più che alla portata dell’Atalanta. Che negli eventuali quarti troverebbe una tra Lille e Aston Villa. L’occasione è enorme.

Change privacy settings
×