Manichino di Vinicius impiccato, la follia degli ultras dell’Atletico (FOTO)

Vinicius Vinicius - Foto LiveMedia/Oscar J Barroso/DPPI

Stasera è in programma il derby tra Real Madrid e Atletico Madrid in Coppa del Re e le premesse sono le peggiori. Nella notte, su un cavalcavia nei pressi di Valdebebas, è stato ‘impiccato’ un manichino di Vinicius. Il gesto è riconducibile agli ultras del Frente Atletico, un gruppo di dichiarata ideologia neofascista. Negli scorsi mesi, alcuni tifosi dell’Atletico furono banditi dallo stadio per dei cori razzisti rivolti all’attaccante. Che aveva risposto sui social: “Non smetterò di ballare, razzisti”, il tweet in merito ai suoi balli nelle esultanze.

Arrivata la nota dell’Atletico Madrid: Fatti come questo sono assolutamente disgustosi e inammissibili e mettono in imbarazzo la società. La nostra condanna per ogni atto che leda la dignità delle persone o delle istituzioni è clamorosa e assoluta. La rivalità tra i due club è massima, ma anche il rispetto. Nessun individuo, qualunque siano le sue intenzioni o colori, può macchiare la convivenza tra diversi affetti. È responsabilità di tutti evitarlo. Non conosciamo l’autore o gli autori di questo atto spregevole, ma il loro anonimato non elude la loro responsabilità. Ci auguriamo che le autorità riescano a chiarire quanto accaduto e che la giustizia aiuti a bandire questo tipo di comportamento”.

About the Author /

Romano, nato in una calda estate del 1995 mentre la capitale iniziava a scoprire Francesco Totti e Alessandro Nesta. Cresciuto tra la terra e i sassi dei campetti della periferia romana e appassionato di scrittura. Ma tra il pallone e la penna ho scelto un compromesso: scrivere di calcio