La Reyer Venezia è viva e continua a sperare. Nel sedicesimo turno dell’Eurocup 2024/2025 arriva un successo fondamentale per i lagunari, che al Taliercio superano 76-75 l’Hapoel Gerusalemme e agganciano un lotto di quattro squadre, tra cui gli israeliani, a quota 18 punti. La classifica vede infatti in vetta il Valencia inarrivabile a 28 punti, seguito dallo Cedevita Olimpija con 20 e da Bourg, Hapoel, Cluj-Napoca, Turk Telekom e Venezia appaiate con lo stesso record dal terzo al settimo posto. Saranno dunque decisive le ultime due gare, in cui gli orogranata affronteranno il Turk Telekom ad Ankara e il Lietkabelis in casa: con due successi sarebbe matematica la qualificazione alla seconda fase, mentre in caso contrario tutto dipenderà dalle altre gare.
Gara sempre sul filo dell’equilibrio, risolta a favore dei padroni di casa soltanto nel finale. Il miglior realizzatore in casa Reyer è Mfiondu Kabengele con 16 punti, seguito da Carl Wheatle a quota 13 e da Tyler Ennis con 12; agli ospiti invece non bastano i 21 punti di Khadeen Carrington e i 17 del top scorer della competizione Jared Harper, ben ingabbiato dalla difesa veneziana.

Mfiondu Kabengele of Umana Reyer Venezia in action during the match between Dolomiti Energia Trentino and Umana Reyer Venezia, regular season of LBA UnipolSai A1 Italian Basketball Championship 2024/2025 at il T Quotidiano Arena on October 5, 2024, Trento, Italy.
RISULTATI E CLASSIFICHE EUROCUP 2024/25
La cronaca di Reyer Venezia-Hapoel Gerusalemme
L’avvio di partita è favorevole alla formazione di casa, che sfrutta le difficoltà offensive degli israeliani e si mantiene al comando della gara. Ennis e Munford vanno a segno dalla lunga distanza, ma sul finire di frazione l’Hapoel piazza un mini parziale di 6-0 e ritorna in parità (17-17). Il parziale ospite diventa di 11-0 a inizio secondo quarto con Carrington e il canestro e fallo di Morgan, ma la Reyer Venezia reagisce prontamente con un contro break di 8-0 firmato da Lever e torna avanti. L’equilibrio prosegue nonostante l’Hapoel non riesca a trovare canestri dal campo del suo leader offensivo Harper, che segna soltanto dalla lunetta. Dall’altro lato ci pensa Kabengele a tenere lì i lagunari, e le due squadre vanno all’intervallo sul 38-37 in favore degli orogranata.
Il copione non cambia nella ripresa, con nessuna delle due formazioni che riesce a prendere il largo. Harper si mette in ritmo e trova una serie di canestri, ma per Venezia risponde Fernandez con la tripla che regala il 61-58 a fine terzo quarto. Gli ultimi minuti sono tutti da vivere con il fiato sospeso: Ennis va fino in fondo e appoggia al vetro il layup del +2 Reyer, ma Harper segna con il fallo e riporta avanti i suoi di misura. Dall’altro lato Wheatle schiaccia nel traffico, ma la tripla di Phillip pareggia i conti a quota 74. Negli ultimi sessanta secondi per gli orogranata sono decisivi Wiltjer e Kabengele: il primo fa 2/2 in lunetta e dà il vantaggio 76-75 ai suoi, il secondo trova la stoppata decisiva allo scadere su Harper, poi sul rimbalzo in attacco Carrington dal midrange non trova il canestro della vittoria e la Reyer può festeggiare.
Gli altri risultati della serata in Eurocup
Nelle altre gare di questa sera, nel girone della Reyer arrivano il successo netto del Valencia (106-65 contro l’Aris Salonicco) e quello più sofferto del Bourg, che tra le mura amiche stende 87-82 lo Cedevita Olimpija e rende ancor più combattuto il discorso qualificazione. Nel girone di Trento invece, vittorie interne per Wolves (88-76 al Gran Canaria), Hapoel Tel Aviv (84-77 al Bahcesehir Koleji) e Besiktas (87-72 contro il Sopot); colpo infine del Buducnost, che si impone 85-82 in casa dell’Ulm. Con questi risultati è eliminata la Dolomiti Energia, che anche con due vittorie e due contemporanee sconfitte del Buducnost nelle restanti gare, sarebbe comunque sotto ai montenegrini per gli scontri diretti.










