Sportface TVOriginals
Basket

Basket, Serie A: la Virtus Bologna supera Brescia in rimonta

Isaia Cordinier
Isaia Cordinier (Virtus Bologna) during the LBA italian A1 series basketball championship match between Segafredo Virtus Bologna and Pallacanestro Germani Brescia at Segafredo (Bologna), Italy, April 14, 2025 - Photo: Michele Nucci

La Virtus Bologna vince per 91-79 contro Brescia. Le due squadre scendono in campo per il posticipo della ventiseiesima giornata di Serie A 2024/2025. La Vu Nera trova il successo in rimonta, con Brescia che dopo un ottimo primo tempo crolla nella seconda metà. La Germani paga a caro prezzo un terzo quarto al di sotto delle aspettative e che ha consegnato agli avversari il successo.

L’avvio di partita della Virtus è più che complesso, con la squadra che non riesce a portare avanti il momento positivo iniziato da Cordinier con il primo canestro. La formazione di casa è capace di collezionare solo diciotto punti nel corso dei primi dieci minuti, mentre gli avversari salgono in cattedra. La Germani parte forte e mette a punto una serie di azioni vincenti. Al termine del primo quarto, gli ospiti sono in vantaggio per 18-29. La Vu Nera entra in partita nella seconda frazione, alzando il ritmo in campo e mettendo in difficoltà i rivali. Brescia, che si dimostra più in difficoltà in fase difensiva, non smette però di andare a segno. La costanza degli ospiti consente loro di mantenersi al comando fino al termine del primo tempo, con il gioco che viene fermato sul 45-53 dopo la tripla di Bilan.

Nella seconda metà, il match si dimostra molto fisico. Entrambe le squadre faticano a trovare il canestro ed è la tripla di Cordinier a smuovere il risultato. La Virtus cresce in maniera esponenziale, mettendo a segno una serie di ottimi canestri e Clyburn è autore del sorpasso. Brescia fatica vistosamente e in dieci minuti riesce a collezionare solo otti punti. Un parziale da incubo, considerando i 28 punti ottenuti dai bolognesi. Con ancora dieci minuti da spendere sul parquet, il risultato è di 73-62. Il ritmo di Bologna non viene intaccato nell’ultima frazione di gioco. La formazione di casa rimane in grande forma in fase offensiva, con Brescia che perde diversi palloni importanti. A chiudere la partita è Pajola, che firma il +15 della Virtus. Bologna vince così 91-79.

Tornike Shengelia

Tornike Shengelia (Virtus Bologna) during the LBA italian A1 series basketball championship match between Segafredo Virtus Bologna and Pallacanestro Germani Brescia at Segafredo (Bologna), Italy, April 14, 2025 – Photo: Michele Nucci

I MIGLIORI IN CAMPO

Cordinier: 21 punti

Isaia Cordinier è l’MVP della serata. Il francese della Virtus mette a segno ventuno punti nel corso dei trentuno minuti spesi sul parquet. Cordinier mette a segno le tre triple tentate, ottenendo poi una riuscita del 60% nei tiri da due.

Clyburn: 15 punti

Bene anche Will Clyburn, che dalla lunetta ha fatto faville. Il cestista di Bologna ha ottenuto un 87.5% nei tiri liberi, trovando poi due tiri da tre. Assenti nel suo tabellino i tiri da due.

Burnell: 14 punti 

Jason Burnell è stato il miglior tiratore di Brescia. Lo statunitense ha trovato esattamente il 50% di successo nei tiri da due e nei viaggi in lunetta. Migliori le sue percentuali da tre, attestate al 66.7%.

Bilan: 13 punti 

Miro Bilan si è dimostrato tra i migliori marcatori della Germani, ma il suo sforzo non è bastato per portare Brescia al successo. Il croato ha collezionato tutti i suoi punti dal campo, mettendo a segno una sola tripla ma trovando il 45.5% di successo nei tiri da due.

Change privacy settings
×