Sportface TVOriginals
Basket

Basket, Serie A 2024/2025: Brescia vince big match contro Trento, ok Tortona e Trapani

Christian Vital
Christian Vital, Tortona - Foto Norberto Maccagno/IPA Sport

Brescia batte Trento nella 15^ giornata della Serie A 2024/2025 di basket e si aggiudica il “titolo” di Campione d’inverno. Il girone di andata si è concluso col botto, ovvero con il testa a testa tra le due squadre che comandavano la classifica a pari punti. A spuntarla sono gli uomini di coach Poeta, che con l’83-77 salgono al primo posto in solitaria e si assicurano un sorteggio sulla carta migliore in vista delle Final Eight di Coppa Italia. A proposito di Coppa, Tortona si prende l’ultimo posto che ancora mancava grazie alla vittoria per 99-94 su Scafati. Vince anche Trapani, che non ha problemi a regolare Sassari per XXX.

RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON

COME VEDERE LA SERIE A IN DIRETTA

IL REGOLAMENTO DELLA SERIE A

Amedeo Della Valle

Amedeo Della Valle, Brescia – Foto Norberto Maccagno/IPA Sport

Basket Serie A: la cronaca di Brescia-Trento

Niang è il grande protagonista dell’ottimo avvio di partita di Trento, che con gli apporti di Pecchia e Ellis trova subito il vantaggio in doppia cifra (2-12). Avvio confusionario di Brescia, che prova a proporre le sue trame scontrandosi con l’atletismo avversario e finendo per forzare. Bayehe firma il massimo vantaggio ospite sul 7-25, mentre nel finale di quarto Lamb e Burnell riducono un minimo lo svantaggio (11-27). Nel secondo quarto, si ribalta completamente la situazione: Brescia alza l’intensità e, anche se inizialmente mancano i punti, questi cominciano ad arrivare in maniera importante con il solito Ndour, che ne infila otto di fila (26-31). Il bonus esaurito a quattro minuti dal termine del quarto da parte di Brescia ridà fiato a Trento, ma la Germani chiude in crescendo con Dowe e Bilan (41-43).

Nel terzo quarto, Della Valle firma la tripla del sorpasso (46-43): sempre dall’arco, Ford permette agli ospiti di rimanere aggrappati alla partita (64-64). Forray e Mawugbe riportano avanti Trento (67-71), ma da metà ultimo quarto è Ivanovic a trovare le giocate giuste per reindirizzare la partita verso Brescia. È suo il canestro che, dopo l’errore di Cale, di fatto consegna la partita ai padroni di casa.

Nikola Jovanovic

Nikola Jovanovic, Scafati – Foto Norberto Maccagno/IPA Sport

Tortona si prende un posto in Coppa Italia

Vittoria importante anche per Tortona che, come detto, stacca definitivamente Treviso e scongiura l’eventualità di rimanere fuori dalle migliori otto, sempre in vista della Coppa Italia. Eppure, quella contro Scafati è una partita molto complicata, in cui sono gli ospiti, dopo una fase iniziale di equilibrio, ad allungare sul +10 con Zanelli, Miaschi e Jovanovic. Baldasso e Strautins ridanno continuità a Tortona, prima dei canestri di Severini (47-50 all’intervallo). Jovanovic e Cinciarini sono molto efficaci anche in avvio di ripresa, ma Biligha e Strautins riportano in pista i piemontesi. Scafati ritrova anche il +11, ma Weems, con diversi punti e una stoppata su Gray, è tra i grandi protagonisti della rimonta degli uomini di coach De Raffaele, che tornano avanti con la tripla di Vital e chiudono il match.

Vittoria decisamente più agevole per Trapani, che chiude un girone di andata da sogno rifilando una sconfitta pesante a Sassari. Avanti 40-34 a metà gara, è nel secondo tempo che i siciliani allungano in maniera molto importante con Galloway, Petrucelli, Robinson e Notae, con Horton che invece domina nel pitturato permettendo a Trapani di controllare senza troppi problemi il risultato.

Il programma della giornata

Sabato 11 gennaio

Ore 19:30 – Bertram Derthona Tortona – Givova Scafati 99-94
Ore 20:00 – Germani Brescia – Dolomiti Energia Trentino 83-77
Ore 20:30 – Trapani Shark – Banco di Sardegna Sassari 88-68

Domenica 12 gennaio

Ore 16:30 – Vanoli Basket Cremona – Umana Reyer Venezia
Ore 17:00 – EA7 Emporio Armani Milano – UNAHOTELS Reggio Emilia
Ore 18:15 – Openjobmetis Varese – Nutribullet Basket Treviso
Ore 19:00 – Pallacanestro Trieste – Estra Pistoia
Ore 20:45 – Virtus Segafredo Bologna – Napoli Basket

Change privacy settings
×