Sportface TVOriginals
Basket

Basket, Coppa Italia: la finale si giocherà tra Milano e Trento

Shavon Shields
#31 Shavon Shields (EA7 Emporio Armani Milano) during Frecciarossa Final Eight 2025 - Semifinal - Germani Brescia vs EA7 Emporio Armani Milano, Italian Basketball Cup Men match in Turin, Italy, February 15 2025

La finale di Coppa Italia 2024/2025 di basket si giocherà tra Milano e Trento. La squadra di Ettore Messina ha battuto per 74-69 Brescia, mentre Trento ha piegato Trieste 82-79. Entrambe le semifinali si sono dimostrate equilibrate, con la partita tra Trento e Trieste che è rimasta in bilico fino agli ultimi attimi sul parquet. Le squadre finaliste torneranno in campo domani, in occasione della sfida conclusiva della competizione.

BRESCIA-MILANO

Milano e Brescia sono le prime due squadre a scendere in campo nella serata di sabato 15. La partita si presenta come una sfida equilibrata e le formazioni procedono punto a punto per tutto il primo quarto, dopo un primo vantaggio di 0-5 per Milano. Al termine dei primi dieci minuti, il tabellone segna un risultato in parità sul 16-16. Il copione si rivela simile anche nel parziale successivo, nel corso del quale Brescia colleziona 17 punti, mentre Milano ne raccoglie 18. Al momento dell’intervallo, la squadra di Messina va a riposo avanti per 33-34.

Al ritorno in campo, l’andamento si inverte. I bresciani sfruttano a proprio vantaggio le numerose gite in lunetta e mettono la freccia. Poeta e i suoi raggiungono il +5 sul 46-41, prima che Milano accorci le distanze. A dieci minuti dalla fine, il match rimane in equilibrio e il risultato è di 52-51. L’Olimpia aumenta i giri del motore nel corso dell’ultimo quarto, riuscendo a raggiungere il +10 sul 54-64. Le Germani arriva a trovarsi sotto di tredici punti, ma non demorde e riesce a ricucire fino al 65-70. Le distanze rimangono ravvicinate fino alla sirena conclusiva, che ferma il gioco sul 69-74. Milano si qualifica dunque come prima finalista della Coppa Italia 2024/2025.

Maurice Daly Ndour

Turin, Italy – 12 February 2025, INALPI Arena: Maurice Daly Ndour #9 (Germani Brescia) in action during Lega Basket LBA Frecciarossa Final Eight, match between Bertram Derthona Tortona and Germani Brescia at Inalpi Arena on February 12, 2025 in Turin, Italy.

Da sottolineare le prestazioni di Shavon Shields e Nikola Mirotic tra le fila di Milano. Il primo ha collezionato ben 19 punti, mentre Mirotic è arrivato a quota 14. Maurice Ndour mette invece a segno 20 punti per Brescia, che però non bastano alla Germani per piegare gli avversari. Bene anche Miro Bilan, che ha siglato 17 punti.

TRENTO-TRIESTE

Trento e Trieste scendono in campo poche ore più tardi, per la sfida che mette in palio l’ultimo pass per la finale. I trentini dominano il primo quarto, mentre Trieste si dimostra in grande difficoltà. La formazione di Galbiati inanellano un canestro dopo l’altro e dopo dieci minuti sul parquet sono avanti per 23-13. I triestini accorciano le distanze durante il quarto successivo. Trento resta avanti, ma il gap si riduce da dieci a cinque punti. Le due squadre vanno a riposo con il punteggio fermo sul 38-33.

Anthony Lamb

#22 Anthony Lamb (Dolomiti Energia Trentino) during Frecciarossa Final Eight 2025 – Semifinal – Dolomiti Energia Trentino vs Pallacanestro Trieste, Italian Basketball Cup Men match in Turin, Italy, February 15 2025

La partita si accende nel terzo quarto. Trieste torna in campo agguerrita e mette la freccia, passando avanti e allungando di alcuni possessi. Trento, però, non tarda a rispondere e recupera lo svantaggio. Le due formazioni si trovano così in lotta a punteggio incollato. A soli dieci minuti dal termine dell’incontro, i trentini hanno la testa avanti per un solo punto e il punteggio è di 59-58. L’ultima frazione vede le due squadre scambiarsi il comando diverse volte, regalando un finale da cardiopalma. A spuntarla è infine Trento, che riesce a passare in vantaggio e chiudere i giochi per 82-79.

LA FINALE: IL PROGRAMMA E COME VEDERLA

L’Inalpi Arena di Torino è pronta a ospitare l’atto finale della Coppa Italia, con la finale in programma per domani, domenica 16 febbraio. Milano si presenta come squadra più vincente del trofeo – a pari merito con Treviso e Bologna – con ben otto titoli conquistati. La squadra di Ettore Messina incontrerà Trento, che ha battuto Trieste in una partita da cardiopalma. L’ultimo incontro tra le due formazioni risale a novembre 2024 e aveva visto i trentini trionfare per 91-57. La palla a due della finale è attesa per le 17:15. La partita sarà trasmessa sui canali di Eurosport e Discovery+, accessibili previo abbonamento, ma non solo. La finale, infatti, potrà essere seguita anche in chiaro su NOVE.

Change privacy settings
×