Sportface TVOriginals
Volley maschile

Volley, la Champions League è del Perugia!

VOLLEY Superlega Serie A Playoff Scudetto Sir Susa Vim Perugia vs Valsa Group Modena
giannelli simone (sir susa vim perugia) rejoices during Playoff Scudetto - Sir Susa Vim Perugia vs Valsa Group Modena , Volleyball Italian Serie A Men Superleague match in Perugia, Italy, March 08 2025

All’Atlas Arena di Lodz, in Polonia, va in scena la finale della Champions League 2025, che assegnerà il titolo di Campione d’Europa. A contendersi il trofeo sono Perugia e i padroni di casa dello Zawiercie.

Il Perugia torna in finale di Champions League dopo otto anni dall’ultima volta, quando gli umbri persero 3-0 contro lo Zenit Kazan e sono a caccia del primo successo europeo. Anche la compagine polacca non ha mai vinto la massima competizione per club del volley. I gialloverdi hanno approdato in finale dopo aver vinto il derby in semifinale contro lo Jastrzebski al tie break, 3-2 dopo aver perso i primi due set (19-25, 18-25, 25-20, 25-19, 22-20). Il percorso del Perugia, invece, ha visto i Block Devils vincere il derby contro il Monza ai quarti di finale (doppio 3-1) e superare i turchi dell’Halkbank Ankara con il risultato netto di 3-0.

Champions League, Perugia che fatica: da 2-0 a 2-2, e poi…

La squadra umbra vince la sua prima storica finale di Champions League e lo fa soffrendo. In vantaggio di due set, il Perugia si fa recuperare dai polacchi del Zawiercie che prolungano la gara fino al quinto e decisivo set. Gli umbri conquistano il primo set con il punteggio di 25-22, un vantaggio amministrato abilmente. Non cambia la musica nel secondo set, nonostante qualche difficoltà in più che hanno portato gli uomini di Angelo Lorenzetti a dover inseguire per ribaltare il risultato ed aggiudicarsi il secondo parziale.

Perugia Champions League

Volley, la Champions League è del Perugia – Sportface.it (screen X)

Il terzo set vede la sfida riaprirsi, i gialloverdi conquistano la terza frazione con il parziale di 25-20. Il buon momento dei padroni di casa prosegue anche nel quarto tempo, vinto nonostante l’equilibrio con il risultato di 25 a 22. La finale di Champions League si decide al tie-break, dove il Perugia riesce finalmente a trionfare (10-15) e ad aggiudicarsi il primo titolo europeo della propria storia.

Change privacy settings
×