
Lewis Hamilton - Foto Eric Alonso/DPPI / IPA Sport 2 / IPA
La Ferrari rialza la testa nel GP di Imola, la rossa cancella – almeno in parte – la deludente qualifica del sabato con i risultati ottenuti in gara da Hamilton e Leclerc.
Partiti in undicesima posizione con il monegasco e in dodicesima posizione con il sette volte campione del mondo britannico, il Cavallino Rampante ha dovuto ricostruire dalle macerie per onorare i tifosi presenti al Gran Premio italiano e ottenere quanti più punti possibili per la classifica costruttori. La SF-25 in gara, a differenza della qualifica del sabato, ha mostrato guizzi positivi che il duo della rossa ha saputo sfruttare per ottenere il miglior risultato possibile.
Hamilton chiude il GP di Imola con un sorprendente quarto posto, mentre Leclerc si posiziona al sesto posto. Un bottino di venti punti per la Ferrari, un risultato difficile da auspicare alla vigilia dello spegnimento dei semafori, soprattutto dopo il deludente sabato di qualifica.
Hamilton e la Ferrari rialzano la testa
Sir Lewis può gioire: salvato il suo primo Gran Premio italiano alla guida della Ferrari. Il quarto posto sa di successo sia per la scuderia che per il pilota, l’eliminazione subita in Q2 aveva fatto presagire al peggio per l’evento di oggi. Fortunatamente l’ex Mercedes e il team di Maranello sono stati abili a limitare i danni e raccogliere il miglior risultato possibile.

Le parole di Hamilton rilasciate al termine della gara ai microfoni di Sky Sport F1:
“La macchina mi ha dato delle sensazioni grandiose, il team ha fatto un lavoro fantastico e penso che pian piano stiamo arrivando. Riccardo (Adami, nda) ha fatto un lavoro fantastico di comunicazione con me, io ho mantenuto la calma, anche lui di conseguenza è stato calmo. Tutto il team è stato calmo, anche nell’esecuzione della strategia e del pit stop, nel complesso è stata una gara eccezionale. Speravo che ci fosse qualche giro in più, perché magari sarei salito anche sul podio. Sono molto contento, lo spirito dei tifosi è stato incredibile. Grazie davvero a tutti quelli che sono venuti qui, è stato davvero molto speciale per me vedere il mare rosso. Non sapevo cosa aspettarmi, non so quante persone sono venute, però credo che alla fine ci sia stata una marea di pubblico, una delle più grandi che ci siano state qui. Vedere così tanta gente, con una enorme bandiera della Ferrari alla curva 7, mi è sembrato qualcosa di ‘vintage’, quando guardavo Michael Schumacher che correva. È stato davvero grandioso da vedere, un’esperienza unica che mi terrò sempre nel cuore. E non mi aspettavo sicuramente di concludere al quarto posto oggi, partendo così dietro”.