Ultimi Articoli

A dicembre un nuovo docufilm sulle Nazionali italiane di pallavolo

Paola Egonu
Paola Egonu - Foto LiveMedia/Alessio Tarpini

Un nuovo docufilm vedrà protagoniste la Nazionale maschile e femminile di pallavolo, che andrà in onda a dicembre su Rai2 e Rai Sport. Il titolo del docufilm è “SEMPREXSEMPRE-NOI ITALIA – Si vince, si perde, insieme si sogna“.

Il documentario, con la regia di Mario Maellaro, è realizzato da A.F. Project con il patrocinio e coproduzione della Federazione Italiana Pallavolo. E’ il racconto del doppio Campionato Europeo che ha coinvolto ben 9 città italiane dal punto di vista dei protagonisti: le atlete e gli atleti azzurri. Un lavoro, curato da Jacopo Volpi, con all’interno tante interviste esclusive ad azzurre e azzurri che parlano del proprio sport, della loro vita. Soprattutto i racconti e le emozioni di ragazzi e ragazze uniti dalla passione per la pallavolo e dalla voglia di vincere. Il docufilm è un fantastico viaggio con tanti aneddoti del backstage, le loro vite private, i loro trasferimenti.

Il docufilm “Un anno straordinario”, tributo alla memorabile impresa della Nazionale maschile capace di vincere nel 2021 gli Europei e nel 2022 laurearsi Campione del Mondo e alla cavalcata della Nazionale femminile agli Europei 2021 fino al bronzo iridato nel 2022, è in gara in ben quattro categorie: Miglior regista, Miglior docufilm, Miglior lungometraggio e Miglior montaggio.

SportFace