Tennis

Sinner-Djokovic decisiva o no? Ecco le combinazioni e i calcoli dopo il ritiro di Tsitsipas

Jannik Sinner
Jannik Sinner - Foto LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI

Le Atp Finals di Torino entrano nel vivo. Martedì torna in campo il girone con Jannik Sinner protagonista: il numero uno d’Italia affronterà Novak Djokovic alle ore 21, mentre nell’altro match di giornata Holger Rune ha usufruito del ritiro di Tsitsipas sul 2-1 del primo set. Andiamo a vedere la situazione del girone e tutte le possibili combinazioni: ricordiamo che i primi due di ogni girone accedono in semifinale mentre il terzo e il quarto vengono eliminati.

LA CLASSIFICA DEL GIRONE (partite vinte e perse, tra parentesi set vinti e persi)

  1. Jannik Sinner 1-0 (2-0)
  2. Novak Djokovic 1-0 (2-1)
  3. Holger Rune 1-1 (3-2)
  4. Stefanos Tsitsipas 0-2 (0-4)

LE POSSIBILI COMBINAZIONI

Il programma della seconda giornata prevedeva Holger Rune e Stefanos Tsitsipas sfidarsi non prima delle ore 14:30 mentre in prima serata, alle ore 21:00, tutti gli occhi saranno puntati su Jannik Sinner e Novak Djokovic. Nell’ultima giornata del girone, giovedì, il numero uno del Mondo se la vedrà a questo punto presumibilmente contro la prima riserva Hubert Hurkacz, mentre ci sarà l’atteso match tra Sinner e Rune (rivincita della semifinale del torneo di Montecarlo). Andiamo a vedere cosa può succedere aritmeticamente nel girone.

SCENARIO NUMERO 1

Dopo il successo di Rune, se Djokovic battesse Sinner, con qualsiasi punteggio, ci sarebbe un verdetto inequivocabile: il serbo sarebbe qualificato aritmeticamente e anche come primo. E di fatto ci sarebbe uno spareggio Sinner-Rune per il secondo posto nel girone.

SCENARIO NUMERO 2

Dopo il successo di Rune, se Sinner dovesse batte Djokovic in due set, allora sarebbe l’azzurro a qualificarsi aritmeticamente. E sia il serbo che il danese si giocherebbero tutto nei rispettivi incontri di giovedì: Rune contro un Sinner già qualificato, Novak contro Hurkacz.

SCENARIO NUMERO 3

Potrebbe esserci un incrocio di risultati che non porterebbe a nessun verdetto e che terrebbe tutto aperto in virtù dell’ultima giornata. Questo nel caso Sinner si dovesse imporre in tre set su Djokovic questa sera, dopo il successo già arrivato da parte di Rune. In questo caso tutti rimarrebbero ancora in corsa verso la giornata di giovedì.

SportFace