
Errani/Vavassori - Foto Ray Giubilo
Gli azzurri confermano il trionfo del 2024 e si ripetono a New York: 6-3 5-7 10-6 in finale contro due top del singolare mondiale.
Sara Errani e Andrea Vavassori riscrivono la storia del tennis azzurro. Sul cemento del Flushing Meadows Park, i due italiani hanno conquistato per il secondo anno consecutivo il titolo di doppio misto agli Us Open, ultimo Slam della stagione.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it.
In finale, la coppia tricolore ha superato con il punteggio di 6-3 5-7 10-6 il duo formato dalla numero 1 del mondo Iga Swiatek e dal norvegese Casper Ruud, protagonisti abituali dei tabelloni di singolare. Un successo che conferma l’intesa speciale tra la veterana emiliana e il piemontese, già campioni nell’edizione 2024.
La notte italiana di New York è stata trionfale per gli azzurri, che in semifinale avevano eliminato gli statunitensi Danielle Collins e Christian Harrison con un doppio 4-2. Dall’altra parte del tabellone, Swiatek e Ruud si erano guadagnati l’atto conclusivo battendo Jessica Pegula e Jack Draper 3-5 5-3 10-8.
Le parole dei protagonisti
Emozionato Andrea Vavassori:
“In questi due anni abbiamo fatto qualcosa di straordinario. In doppio maschile ho fatto ottime cose con Simone Bolelli, ma giocare con te, Sara, è eccezionale. Grazie a tutto il nostro team e a chi ha fatto il tifo per noi, qui e davanti alla tv. È importante che il doppio abbia più visibilità anche in futuro: questo torneo lo ha dimostrato”.
Sara Errani ha ricambiato con un sorriso:
“Andrea, sei troppo forte. Con te mi diverto molto, condividere questi momenti è speciale. Grazie al nostro team e ai tifosi che ci hanno supportato fino a tarda notte. È incredibile giocare davanti a voi e sentire l’affetto di tutti gli italiani”.
Sportivi anche gli avversari. Swiatek ha riconosciuto il valore degli azzurri:
“Siete due grandissimi giocatori di doppio, ci avete mostrato la vostra forza. Per me, che di solito mi concentro sul singolare, è stata un’esperienza arricchente”.
Ruud ha aggiunto:
“Sapevamo che eravate i favoriti e ci avete dimostrato perché. Grazie Iga per avermi chiesto di giocare insieme, è stata una bella esperienza. Ora ci concentriamo sul singolare”.