Sportface TVOriginals
Tennis

Coppa Davis 2024, combinazioni Italia alle Finals di Malaga: i calcoli in vista dell’Olanda

Italia Davis
Davis Cup Finals Group Stage 2024 Bologna 10/09/2024 Foto Ufficiale Team Italia Filippo Volandri, Flavio Cobolli, Matteo Arnaldi, Matteo Berrettini, Simone Bolelli e Andrea Vavassori Foto Giampiero Sposito

Flavio Cobolli ha perso contro Zizou Bergs nel secondo match del secondo incontro dell’Italia in Coppa Davis 2024 alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) e per questo motivo il team azzurro è consapevole di non poter staccare il biglietto per le Finals di Malaga già questa sera. Sarebbe servito infatti un 3-0, invece dopo la vittoria di Berrettini contro Blockx è arrivato il ko del più giovane connazionale. In serata, infine, l’Italia chiude sul 2-1 con il doppio formato da Andrea Vavassori e Simone Bolelli che vince in due set contro i rivali Gille e Vliegen e ci portano al comando della classifica. Andiamo allora a scoprire le combinazioni legate alla posibilità di vedere gli azzurri alle Finals di Malaga.

L’Italia ha vinto quattro match e ne ha persi due: ha vinto per 2-1 entrambi gli scontri con Brasile e Belgio ed è al comando della classifica a un match dal termine. Ma non è ancora fatta per il passaggio del turno (ricordiamo che si qualificano le prime due formazioni di ogni girone). Sarà a questo punto fondamentale battere l’Olanda domenica nell’ultimo scontro del girone. In caso di successo, 3-0 o 2-1 che sia, gli azzurri saranno qualificati aritmeticamente alle Finals, indipendentemente dal risultato del Belgio contro il Brasile di sabato.

L’eliminazione per gli azzurri arriverebbe in caso di ko per 3-0 contro l’Olanda con vittoria del Belgio. Se vince il Brasile, l’Italia è qualificata anche con una sconfitta. C’è infine l’opzione più temuta, quella del computo dei set: se sia gli oranje che i belgi dovessero vincere per 2-1, a quel punto si andrebbe a guardare il coefficiente set, in caso di ulteriore parità quello legato ai game. Scopriamo di seguito i quozienti: Italia 55.56% set vinti e 51.12% game vinti, Olanda 44.44% set vinti e 49.68% game vinti, Belgio 39.89% set vinti e 51.76% game vinti, Brasile 27.78% set vinti e 47.27% game vinti.

ITALIA QUALIFICATA ALLE FINALS DI MALAGA SE:

  • il Brasile batte il Belgio domani
  • l’Italia batte l’Olanda domenica
  • l’Italia perde 2-1 con l’Olanda
  • l’Italia perde 3-0 con l’Olanda e il Belgio non batte il Brasile

LE CLASSIFICHE PRIMA DELL’ULTIMA GIORNATA

PROGRAMMA E COPERTURA TV

CALENDARIO ITALIA

REGOLAMENTO

GIRONE A (Bologna)

ITALIA 2-0 (4-2)
Belgio 1-1 (3-3)
Olanda 1-1 (3-3)
Brasile 0-2 (2-4)

Change privacy settings
×