Sportface TVOriginals
In Evidenza Tennis Ultimi Articoli

Australian Open 2024, Medvedev la spunta al quinto contro Hurkacz: è ancora semifinale a Melbourne

Daniil Medvedev Australian Open 2024
Daniil Medvedev (RUS) during his quarter final match at the 2024 Australian Open at Melbourne Park in Melbourne, Australia, on January 24, 2024. Photo by Corinne Dubreuil/ABACAPRESS.COM
[the_ad id=”445341″]

Daniil Medvedev supera in 5 set Hubert Hurkacz e per la terza volta negli ultimi quattro anni è in semifinale agli Australian Open. Dopo più di 4 ore di match, la terza testa di serie del tabellone riesce a interrompere la mini-striscia di vittorie del polacco, il quale l’aveva battuto negli ultimi due precedenti match ufficiali giocati. Sulla Rod Laver Arena termina 7-6(4) 2-6 6-3 5-7 6-4, con il russo che si è trovato anche avanti di un break nel quarto set, prima di essere rimontato e portato al quinto dall’avversario. Hurkacz chiude la sua avventura a Melbourne con quello è il suo miglior risultato nel torneo Down Under, ma non riesce a conquistare la seconda semifinale Slam della sua carriera.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE

MONTEPREMI

LA PARTITA – Hurkacz parte male alla battuta e cede subito a quindici la battuta nel gico d’apertura. Ci sono palle break per entrambi sia nel secondo che nel terzo game, ma sempre annullate. Alla fine un controbreak arriva per il 3-3. Da quel momento, cinque dei successivi sei giochi vengono chiusi a zero da chi è alla battuta. L’epilogo naturale è il tie-break, dove Medvedev gira sul 4-2 e chiude 7-4.

Nel secondo parziale succede l’opposto di quanto accaduto all’inizio del primo. A quindici a perdere il servizio è il russo, che però la palla del controbreak non la concretizza nel game successivo e finisce per essere costretto a rincorrere per tutta la frazione. Sul 5-2 in favore del polacco si fa nuovamente strappare la battuta e concede il set con un netto 6-2.

Hurkacz ha una ghiotta opportunità a inizio terzo set, con un totale di cinque palle break nei primi due games di risposta. Non ne concretizza una, compreso uno 0-40, e viene punito dal break di Medvedev alla prima chance utile. Il russo fa corsa di testa e nonostante tre set point non sfruttati sul 5-2 chiude poi 6-3 grazie al servizio. La partita sembra ormai in discesa in favore del n°3 del mondo, che breakka l’avversario anche nel gioco d’apertura del quarto set. Il vantaggio dura fino al 4-3, quando improvvisamente si spegne la luce: il russo perde due dei successivi tre games di battuta e si ritrova al quinto set.

Fila via tutto liscio nella fase iniziale della frazione decisiva, con entrambi solidi alla battuta. Il primo e decisivo sussulto lo si ha nel settimo game, sul 3-3: Medvedev fa il break a quindici e si porta avanti. Nel gioco successivo annulla una palla del controbreak e questa volta non si fa più rimontare: al secondo match point chiude 6-4 e festeggia un’altra semifinale a Melbourne.

[the_ad id=”1049643″] [the_ad id=”668943″] [the_ad id=”676180″]

Change privacy settings
×