Sportface TVOriginals
Curling

Curling, Mondiali doppio misto 2025: ottavo successo per Constantini-Mosaner, ko anche la Svezia

Amos Mosaner e Stefania Constantini - Foto /Cordon Press / IPA Sport / IPA
Free practice before MotoGP Estrella Galicia 0.0 Grand Prix of Spain at Jerez Angel Nieto Circuit, Jerez, Cadiz, 25 April 2025 In picture: Marc Marquez Entrenamientos libres previos al Gran Premio Estrella Galicia 0.0 de MotoGP de Espa?a en el Circuito de Jerez Angel Nieto, Jerez, Cadiz, 25 de Abril de 2025 POOL/ MotoGP.com / Cordon Press Images will be for editorial use only. Mandatory credit: ?MotoGP.com Cordon Press

Italia ancora vincente ai Mondiali di doppio misto di curling in corso a Fredericton, nel nord-est del Canada. Nella penultima giornata del round robin, la coppia azzurra formata da Stefania ConstantiniAmos Mosaner ha centrato l’ottavo successo in altrettante partite battendo anche la Svezia di Anna Hasselborg e Oskar Eriksson con il punteggio di 6-4. La vittoria vale anche la qualificazione aritmetica alle semifinali. Sarà dunque ininfluente il risultato dell’ultima gara contro i Paesi Bassi (alle 19:00 di giovedì 1° maggio). Per la coppia azzurra, campioni olimpici in carica, è tempo di pensare alle semifinali, che si terranno nella nottata italiana di venerdì 2 maggio.

La sconfitta invece sancisce l’eliminazione della Svezia dalla competizione: saranno infatti Canada e Scozia a giocarsi i play-off per un posto in semifinale. Tra l’altro le due nazionali saranno impegnate in un importante scontro diretto nell’ultima giornata, che decreterà chi si giocherà i qualification games da seconda e chi da terza qualificata.

La cronaca del match

La coppia azzurra ruba subito la mano nel primo end e si porta avanti 1-0. Nella seconda ripresa arrivano altri due punti per Constantini e Mosaner, mentre gli scandinavi riescono a sbloccarsi soltanto nel terzo end, alla fine del quale accorciano il risultato sul 3-1. Nella mano successiva però i portacolori italiani sono magistrali con l’ultimo tiro e allungano sul 5-1 a metà gara.

La Svezia sceglie di giocare il power play al ritorno sul ghiaccio e si riavvicina con due punti, dimezzando lo svantaggio; gli azzurri però non accusano il colpo, e anzi sul finire del sesto end sfruttano l’ultimo colpo per portarsi sul 6-3. Il duo scandinavo accorcia ancora nella ripresa successiva (6-4), ma Constantini e Mosaner con il power play mettono in ghiaccio la partita nell’ultimo end, che sancisce la vittoria per 6-4.

Stefania Constantini

Stefania Constantini (Italia), Mondiali curling 2023 – Foto WCF/Jeffrey Au 2023

Curling, Mondiali doppio misto: la classifica aggiornata del gruppo A

  1. Italia (8-0) Q
  2. Canada (7-1) Q
  3. Scozia (6-2) Q
  4. Finlandia (5-3)
  5. Svezia (5-3)
  6. Repubblica di Corea (3-5)
  7. Repubblica Popolare di Cina (2-6)
  8. Germania (2-6)
  9. Danimarca (1-7)
  10. Paesi Bassi (1-7)

Change privacy settings
×