Sportface TVOriginals
Olimpiadi Parigi 2024

Olimpiadi Parigi 2024, scoppia la polemica per i prezzi di cibo e bevande: “Birra senza alcool a 13 dollari”

Olimpiadi Parigi 2024
View of the Eiffel Tower. With just a few days before the opening ceremony of the Olympic Games, access to the streets of Paris is severely restricted and controlled by the police. Tourists are not allowed access to some of the capital s monuments, restaurants and avenues. Paris at Nightfall. Monday 22 July 2024.//ACCORSINIJEANNE_PARISNUIT.0030/Credit:JEANNE ACCORSINI/SIPA/2407231539

Scoppia la polemica sui prezzi del cibo e delle bevande negli impianti che ospitano le gare delle Olimpiadi di Parigi 2024. I portali web australiani lanciano la bomba, raccolta anche dal quotidiano francese Le Figaro: sono 13 i dollari australiani che i tifosi oceanici devono spendere per una birra senza alcool da mezzo litro. Così la stampa transalpina ha inviato i propri giornalisti a indagare sul campo.

Le conferme non tardano: una birra da 50 cl viene venduta a circa 8 euro in tanti impianti olimpici. Il resto del listino prezzi non è più economico: dai 4,50 ai 5 euro per 50 cl di Coca-Cola, 3 euro e 50 per una bottiglietta d’acqua minerale, 7,50 per una busta di patatatine da 150 grammi, 9 euro per un panino al prosciutto, 12 euro per un’insalata di quinoa e verdure. Venerdì scorso, nel bar allestito nella sala stampa del Trocadéro per la cerimonia inaugurale, un tramezzino prosciutto e formaggio prefabbricato, con Coca Cola e hot-dog, sono costati la bellezza di 29,50 euro.

Allo stesso tempo però Le Figaro fa notare come in tutta la città i prezzi siano alle stelle, come dimostrano i bistrot chiedono tra i 5,50 euro e i 6 euro per una Coca da 33 cl nei pressi del Roland Garros o del Parco dei Principi. Si sale a 7 euro per una birra senza alcool. E così si suggerisce l’uso delle borracce, permesse ai Giochi fino a 75 cl, così come di cibo per il pranzo al sacco che è ammesso in “quantità ragionevoli”.

Change privacy settings
×