Sportface TVOriginals
Olimpiadi Parigi 2024

L’infettivologo Matteo Bassetti: “Tifo per Tamberi, ma sbaglia ad improvvisarsi medico”

Gianmarco Tamberi
Italian Gianmarco Tamberi looks at the bar during the men's High Jump qualifications of the athletics competition at the Paris 2024 Olympic Games, on Wednesday 07 August 2024 in Paris, France. The Games of the XXXIII Olympiad are taking place in Paris from 26 July to 11 August. The Belgian delegation counts 165 athletes competing in 21 sports. BELGA PHOTO DIRK WAEM (Photo by DIRK WAEM/Belga/Sipa USA)

“Ho tifato come tutti gli italiani per Tamberi e mi spiace per i problemi medici che hanno compromesso la sua olimpiade. Tuttavia quando un atleta si improvvisa medico, dicendo che è solo l’obesità che può provocare calcoli ai reni, invade un campo non suo, dicendo oltretutto cose inesatte”. Lo scrive su X Matteo Bassetti, medico infettivologo, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico di San Martino di Genova. “Una perdita rapida di peso può favorire la comparsa dei calcoli renali – aggiunge l’esperto -. La perdita di peso implica anche una perdita di acqua e può determinare maggior rischio di calcolosi renale per la minore possibilità di eliminare le scorie e far precipitare i cristalli che determinano la comparsa dei calcoli stessi. Per alzare l’asticella della comunicazione medico scientifica occorre competenza e studio. Continuerò a tifare e a emozionarmi per il Tamberi atleta…”.

“Giusto per dare qualche informazione in più a chi scrive senza informarsi… È l’aumento di peso che porta a un maggiore rischio di coliche renali, non la perdita di peso”, aveva scritto nel pomeriggio su Instagram Gianmarco Tamberi.

https://twitter.com/ProfMBassetti/status/1823045283636232658

Change privacy settings
×