Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, World Cup Sofia 2024: Farfalle d’argento nell’All-Around a squadre, Raffaeli quarta nell’individuale

Farfalle, Sofia
Farfalle, Sofia - Foto FGI

A Sofia va in archivio anche la seconda giornata della tappa di World Cup della ginnastica ritmica. E l’Italia festeggia il bel podio delle Farfalle, d’argento nell’All-Around a squadre con un punteggio totale di 68.050 con il quale si sono arrese soltanto a Israele (69.300), riuscendo invece a fare meglio della Bulgaria di bronzo con 67.400. Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris hanno mantenuto la seconda posizione già conquistata ieri dopo l’esercizio ai cinque cerchi, con un 31.000 ottenuto oggi nell’esercizio misto con 3 nastri e 2 palle. Un miglioramento per la squadra nazionale azzurra – allenata da Emanuela Maccarani e dallo staff dell’Accademia di Desio – che nella tappa di Atene aveva conquistato il bronzo. Domani le Farfalle saranno impegnate nelle due finali di specialità.

Non riesce invece a centrare il podio Sofia Raffaeli per un decimo nella prova individuale. La fuoriclasse di Chiaravalle conclude il concorso generale a 132.500 punti, beffata in terza piazza dall’israeliana Daria Atamanov con 132.600. Sui primi due gradini del podio sono invece salite le due bulgare Boryana Kaleyn (137.300) e Stiliana Nikolova (135.100), le quali hanno fatto un po’ gara a parte rispetto alle avversarie. Sofia, che aveva centrato già le finali di specialità al cerchio e alla palla, domani tornerà di nuovo in scena anche alle clavette dopo il quarto score odierno, mentre – come nella precedente tappa di Atene – non è riuscita a centrare un piazzamento nelle prime otto nell’esercizio al nastro. Una due giorni comunque positiva per la vice campionessa del mondo, che in Grecia non era riuscita ad andare oltre l’ottava posizione. Diciottesima piazza per l’altra nostra portacolori Milena Baldassarri, che chiude con 122.800 e non riesce a centrare alcuna delle finali di specialità.

SportFace