Sportface TVOriginals
Serie A

Spareggio Scudetto in caso di arrivo a pari punti: ecco chi giocherebbe in casa, il regolamento

Lautaro Martinez
Lautaro Martinez

Il campionato potrebbe non chiudersi alla trentottesima giornata. Con il regolamento degli ultimi due anni, infatti, in caso di arrivo a pari punti sarebbe uno spareggio a decidere chi vincerà lo Scudetto o chi si salverà e chi retrocederà. E visto che ci sono tante squadre in pochi punti ad undici giornate dal termine questa situazione è tutt’altro che remota. Andiamo a vedere il regolamento e gli incroci tra le squadre in lotta per il tricolore.

SPAREGGIO SCUDETTO COME FUNZIONA

Cosa succede se la prima e la seconda del campionato arrivassero a pari punti? Molto semplice: si giocherebbe lo spareggio Scudetto in casa della squadra che ha gli scontri diretti a favore. Quindi poniamo il caso che due squadre chiudano il campionato a pari punti, ma una ha gli scontri diretti in vantaggio rispetto all’altra (una vittoria e un pareggio oppure due vittorie) a quel punto la partita che deciderà lo Scudetto si giocherebbe in casa di quest’ultima. Il match sarà di novanta minuti e, in caso di parità, si tirerebbero direttamente i calci di rigore. Se anche gli scontri diretti fossero in parità ecco i successivi criteri: differenza reti negli scontri diretti, differenza reti nell’intero campionato, gol fatti nell’intero campionato, sorteggio. E se fossero tre o addirittura quattro le squadre ad arrivare a pari punti? Il principio sarebbe lo stesso: le prime due squadre a primeggiare nella classifica avulsa (punti scontri diretti, differenza reti scontri diretti e così via) si giocherebbero lo spareggio scudetto (sempre in casa della migliore).

LE COMBINAZIONI CON INTER E NAPOLI

Nel caso in cui Inter e Napoli finissero a pari punti il campionato chi giocherebbe in casa il match decisivo? Entrambe le partite di questo campionato tra i nerazzurri e i partenopei sono finite 1-1 (a San Siro e al Maradona) quindi gli scontri diretti sono in perfetta parità. Come scritto sopra si andrebbe a vedere la differenza reti dell’intero campionato dove, ad undici giornate dalla fine, l’Inter ha ben quattordici gol di vantaggio rispetto al Napoli di Antonio Conte (+35 vs +21). Quindi, finissero pari, la partita decisiva si giocherebbe a San Siro.

LE COMBINAZIONI CON INTER E ATALANTA

Premessa: la partita di ritorno al Gewiss Stadium si giocherà domenica 16 marzo alle ore 20:45. Quindi non si può dire con certezza, ma quasi sicuramente in caso di arrivo a pari punti tra le due squadre nerazzurre lo spareggio Scudetto si giocherebbe a San Siro visto che Lautaro Martinez e compagni hanno vinto 4-0 nella terza giornata del campionato. Quindi anche perdendo con tre gol di scarto a Bergamo avrebbero gli scontri diretti a favore.

LE COMBINAZIONI CON NAPOLI E ATALANTA

Situazione, invece, già delineata tra il Napoli e l’Atalanta. Una vittoria a testa nei due scontri diretti, ma la migliore differenza reti è in favore della squadra allenata da Gian Piero Gasperini: 0-3 al Maradona, 2-3 al Gewiss Stadium. Quindi, in caso, lo spareggio Scudetto si giocherebbe a Bergamo e non a Napoli. Di fatto i partenopei sono perdenti sia con Inter che con Atalanta e non giocherebbero il match decisivo tra le mure amiche in nessun caso.

Change privacy settings
×