Serie A

Inter, quanti punti mancano per la Champions? Tutti i calcoli e le combinazioni

Romelu Lukaku Inter
Romelu Lukaku - Foto LiveMedia/Fabrizio Carabelli

L’Inter fa un passo (forse) decisivo per la qualificazione alla prossima Champions League. Con la vittoria con il Sassuolo, la quinta di fila in campionato, Romelu Lukaku e compagni continuano la propria corsa e di fatto prenotano un posto tra le prime quattro. Con la contemporanea sconfitta del Milan a La Spezia, la battuta d’arresto dell’Atalanta a Salerno ed il pareggio interno della Lazio contro il Lecce, l’Inter sale al terzo posto a quota 66 punti appaiando la Juventus che però ha lo scontro diretto a suo favore e anche una partita in meno (posticipo domenicale contro la Cremonese). Al netto della probabile nuova penalizzazione bianconera, ecco i calcoli aggiornati dopo Napoli-Inter.

SENZA PENALIZZAZIONE JUVENTUS

Se il 22 maggio la Juventus uscirà indenne dalla Corte Federale d’Appello, all’Inter nelle ultime due giornate servirebbero quattro punti per strappare il pass per la prossima Champions League. I nerazzurri infatti sono a quota 66 e chiudere a 70 gli garantirebbe l’aritmetica. Atalanta e Torino sono le prossime tre partite per Lautaro Martinez e compagni. A quota 70 può finirci solo il Milan. Con i rossoneri gli scontri diretti sono in parità, ma la differenza reti sorride e non di poco all’Inter (+27 contro +18 dei rossoneri).

CON LA JUVENTUS PENALIZZATA

Con la Juventus penalizzata, scendono ad appena due i punti che servirebbero ai nerazzurri, questo grazie al pareggio della Roma a Bologna. Questo perché al massimo la Roma potrebbe finire a 68 punti e l’Atalanta può ancora arrivare a 67 con Inter-Atalanta da giocare. Quindi ai nerazzurri servirebbero due punti per l’aritmetica, ovvero chiudere quantomeno a 68. Con l’Atalanta basterà anche pareggiare per assicurarsi di arrivare davanti ai ragazzi di Gasperini. Ma in caso la Roma chiudesse a 68, quindi vincendo le ultime tre, servirebbe fare poi un altro punto a Torino.

SportFace