Serie A

La Fiorentina per il terzo anno di fila si qualifica per l’Europa: sarà Conference o Europa League

Giacomo Bonaventura
Giacomo Bonaventura, Fiorentina - Foto LiveMedia/Antonio Balasco

La Fiorentina vince a Cagliari e si qualifica aritmeticamente per l’Europa. I ragazzi di Vincenzo Italiano espugnano la Unipol Domus Arena e riescono a regalarsi la terza qualificazione di fila in Europa. Con questa vittoria, infatti, i viola salgono a quota 57 punti in classifica e non possono essere più raggiunti da Torino e Napoli, rispettivamente a 53 e 52 punti, all’ottavo posto.

CONFERENCE LEAGUE O EUROPA LEAGUE?

Adesso bisognerà capire solo che tipo di Europa la Fiorentina giocherà nel 2024/2025. Infatti, classifica alla mano, i viola possono ancora raggiungere il settimo posto occupato dalla Lazio che vorrebbe dire Europa League. Certo, i biancocelesti dovrebbero perdere in casa contro il Sassuolo già retrocesso e la Fiorentina dovrebbe vincere il 2 giugno in casa dell’Atalanta. A quel punto entrambe le squadre arriverebbero a 60 punti con gli scontri diretti in parità (1-0 Lazio-Fiorentina, 2-1 Fiorentina-Lazio), ma con la differenza reti che premierebbe la squadra di Vincenzo Italiano.

In ogni caso i viola hanno un’altra maniera per qualificarsi per la prossima Europa League. Ovvero vincere la finale di Conference League di mercoledì prossimo: ad Atene, Bonaventura e compagni, in caso di vittoria alzerebbero il trofeo e si qualificherebbero di diritto per la prossima Europa League. Invece, in caso di ottavo posto finale e di sconfitta in finale con l’Olympiacos, la Fiorentina giocherà per il terzo anno di fila la Conference League.

SportFace