Sportface TVOriginals
Ginnastica

Pamplona si accende: via ai Mondiali di trampolino, tra stelle olimpiche e grandi ritorni

Olimpiadi Parigi 2024 Trampolino
Bryony Page of Team Great Britain competes in the Trampoline Gymnastics Women's Final on day seven of the Olympic Games Paris 2024 at Bercy Arena in Paris, France on August 2, 2024. Photo by Laurent Zabulon/ABACAPRESS.COM

Al via i 38ª Campionati del Mondo di Ginnastica Trampolino alla Navarra Arena: oltre 350 atleti da 39 Paesi, debutta il sincronizzato misto. L’Italia si affida a Coluzzi, Pellissier, Lavino, Patisso Colonna e Tonelli.

Da oggi Pamplona diventa la capitale mondiale della ginnastica acrobatica. Alla Navarra Arena si aprono i 38ª Campionati del Mondo FIG di Ginnastica Trampolino, con oltre 350 atleti provenienti da 39 nazioni pronti a sfidarsi per 16 titoli iridati.

Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it

Il programma è vasto e spettacolare: gare individuali e sincronizzate, maschili e femminili, di trampolino, double-mini e tumbling, oltre alle prove a squadre e all’all-around che unisce tutte e tre le specialità.

Novità e grandi nomi in pedana

Tra le novità più attese figura l’esordio assoluto del sincronizzato misto, disciplina che entra per la prima volta nel programma mondiale.
I riflettori saranno puntati sulla campionessa olimpica Bryony Page (Gran Bretagna) e sul bielorusso Ivan Litvinovich (sotto bandiera AIN), entrambi decisi a lasciare il segno in Spagna.

Nel sincronizzato tornano in pedana i campioni del mondo uscenti Caio Lauxtermann e Sarah Webster, che si presentano però con nuovi partner – rispettivamente Matthias Schuldt e Jessica Stevens – per tentare il bis.

Grande attesa anche per il tumbling, la disciplina più adrenalinica, che vedrà la prosecuzione del duello tra Megan Kealy (GBR) e Candy Briere-Vetillard (FRA). In campo maschile occhi su Kaden Brown (USA), campione ai World Games dopo la battaglia con l’azero Tofig Aliyev, autore di un rarissimo full-full-full.

Nel double-mini trampoline il riferimento resta Ruben Padilla (USA), ma la concorrenza è serrata con Brent Deklerck (Belgio) e Gavin Dodd (Canada) tra i più accreditati. Tra le donne, assente la portoghese Diana Gago, sfida annunciata tra Grace Harder (USA) e la beniamina di casa Melania Rodríguez, oro mondiale a Birmingham 2023.

E non mancano i grandi ritorni: dopo due anni, torna in scena la leggenda Mikhail Zalomin (AIN), pronto a rimettersi in gioco.

L’Italia ai Mondiali

Cinque gli azzurri impegnati a Pamplona:

  • Silvia Coluzzi (Esercito Italiano)

  • Sofia Pellissier (Polisportiva Bentegodi)

  • Marco Lavino (Ginnastica Brindisi)

  • Samuele Patisso Colonna (Milano 2000)

  • Marco Tonelli (Alma Juventus)

La delegazione, guidata dal direttore tecnico Giuseppe Cocciaro, è completata dagli allenatori Martina Murgo e Mikalai Kazak, dal fisioterapista Emanuele Vailati e dall’ufficiale di gara Francesca Beltrami.

Format e qualificazioni

Le qualificazioni si articolano in due fasi: nella prima passeranno i migliori 24 (massimo tre per Paese), mentre solo gli otto migliori accederanno alla finale, con un limite di due ginnasti per nazione.
Nella gara a squadre, invece, verranno conteggiati i tre migliori esercizi, uno per ciascun atleta, per determinare le formazioni qualificate.

Spettacolo garantito alla Navarra Arena

Con un cast di stelle e il debutto del sincronizzato misto, Pamplona promette quattro giorni di pura adrenalina e spettacolo.
La ginnastica trampolino mondiale è pronta a decollare, e l’Italia sogna di lasciare il segno anche in Spagna.

Change privacy settings
×