Serie A

Cinque posti in Champions League, ecco come cambia la classifica: quanti punti servono? I calcoli

Dusan Vlahovic
Dusan Vlahovic, Juventus - Foto R4924_italyphotopress /IPA

L’Italia, per la prima volta nella storia, avrà cinque squadre in Champions League. L’ufficialità è arrivata al termine dei quarti di finale di Europa League e Conference League: nel 2024/2025 il Bel Paese dunque è certo aritmeticamente di chiudere tra le prime due Nazioni del ranking Uefa e quindi ottiene un posto ‘jolly’ nella prossima Super Champions League. Questo significa che il quinto posto nella classifica di Serie A darà accesso diretto alla competizione europea più importante per club. Andiamo dunque a vedere la situazione aggiornata a sei giornate dalla fine (sette per Roma e Atalanta che devono rispettivamente recuperare gli ultimi 20 minuti di Udinese-Roma e l’intero match Atalanta-Fiorentina).

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DELLA SERIE A

  1. Inter 89
  2. Milan 70
  3. Juventus 65
  4. Bologna 63
  5. Roma 59
  6. Atalanta 57*
  7. Lazio 55

*una partita in meno

I CALCOLI

Il riferimento limite è dunque l’Atalanta sesta, a quota 57 punti. I ragazzi di Gian Piero Gasperini hanno ancora cinque partite da giocare e, qualora le vincessero tutte, chiuderebbero il campionato a quota 72. Ma dovranno sfidare nello scontro diretto la Roma, che si trova a 59 e con quattro vittorie può raggiungere quota 71 punti. Ma, in virtù dello scontro diretto, le due cose non possono concretizzarsi entrambe contemporaneamente: ci sono pertanto tre scenari, in base all’esito 1-X-2 di Atalanta-Roma, e la quota Champions scende a 69, che può essere raggiunta sia dalla Roma che dall’Atalanta con l’eventuale sesto posto di una delle due.

Quindi, al momento, la quota limite per la qualificazione aritmetica alla prossima Champions League è questa, è 70. Il Milan è qualificato, alla Juventus ne servono 5 (scontri in parità con Atalanta e ritorno da giocare con la Roma), al Bologna appena 6 (i ragazzi di Thiago Motta hanno gli scontri diretti a favore con tutte e due con quattro vittorie su quattro).  Per qualificarsi, allo stato attuale la Roma deve totalizzare 10 punti battendo però l’Atalanta, i bergamaschi invece nelle ultime cinque partite hanno bisogno di 13 punti: quattro vittorie e un pareggio con la Roma.

COME FUNZIONA PER GLI ALTRI POSTI EUROPEI

Con il raggiungimento dell’obiettivo cinque squadre in Champions League, l’Italia potrà vantare dunque otto squadre nelle competizioni europee del prossimo anno così suddivise: 5 Champions League, 2 Europa League e 1 Conference League. Al momento la sesta squadra del campionato si qualificherà per l’Europa League e la settima per la Conference. Questo perché il secondo posto Europa League è riservato alla squadra vincitrice della Coppa Italia. Qualora però a vincere fosse una squadra già qualificata per l’Europa League, o addirittura per la Champions League, allora si scalerebbe il posto in campionato: sesta e settima classificata in Europa League, ottava in Conference League. In caso di successi italiani in Europa League e/o in Conference League potrebbero cambiare diverse cose. Ma c’è tempo per pensarci e per sognare. Al momento la realtà è che l’Italia porterà sicuramente cinque squadre in Champions League e otto nelle tre coppe europee per un 2024/2025 storico.

SportFace