Serie A

Atalanta-Fiorentina rinviata, quando si recupera? Tutte le possibili date, il calendario è intasato

Gewiss Stadium Atalanta
Gewiss Stadium Atalanta - Foto Gianluca Ricci / IPA Sport / IPA

Atalanta-Fiorentina, al momento, non può essere recuperata. La partita rinviata per il malore di Joe Barone, il direttore generale della Fiorentina colpito da un infarto in ritiro e poi tragicamente scomparso due giorni dopo, non può essere calendarizzata dalla Lega di Serie A.

Sia Atalanta che Fiorentina, infatti, sono attualmente impegnate nelle coppe europee. Se per la Dea contro il Liverpool in Europa League è durissima, per la Fiorentina c’è la grande chance di arrivare in finale di Conference per il secondo anno consecutivo: ai quarti, intanto, c’è il Viktoria Plzen. Le due formazioni di Gasperini e Italiano, poi, sono in corsa anche nelle semifinali di Coppa Italia, si sfideranno l’una contro l’altra nel doppio confronto e dunque è certo che una delle due approderà in finale della coppa nazionale, che al momento è fissata per il 15 maggio (le due semifinali, invece, il 3 e 24 aprile). Slot di conseguenza tutti impegnati, così come i prossimi nove weekend con le ultime nove di campionato. Veniamo all’Europa: i quarti si giocano giovedì 11 e giovedì 18 aprile, le semifinali giovedì 2 e giovedì 9 maggio. Se entrambe saranno eliminate ai quarti, la prima data utile sarà l’1-2 maggio, la seconda l’8-9 maggio. Ma se una delle due o entrambe saranno in semifinale, questi slot vengono meno.

A quel punto, bisognerà capire se le due italiane si qualificheranno tutte e due per la finale: se l’Atalanta non raggiungerà l’obiettivo, allora il recupero Atalanta-Fiorentina si potrà giocare il 22 maggio, che è la data della finale di Europa League, e cadrebbe tra la penultima e l’ultima giornata, con il precedente della decisiva Lazio-Torino di qualche anno fa. Se anche l’Atalanta raggiungerà la finale, resterà un’unica soluzione (contro il regolamento, ma sarebbe davvero l’ultima spiaggia) quella di farla recuperare al termine del campionato di Serie A ovvero tra il 29 maggio (se la Fiorentina non sarà in finale in Conference League) e domenica 2 giugno. Da regolamento, a livello teorico, deve essere rispettata la contemporaneità dell’ultima giornata di campionato per le squadre che lottano per lo stesso obiettivo.

SportFace