Sportface TVOriginals
Nazionali

Pagelle Italia-Danimarca 1-1 Under 21: Ghilardi il migliore, Pafundi fa fatica

Simone Pafundi - Foto Davide Casentini / IPA Sport / IPA
during Italy U21 vs Denmark U21, friendly match before Under21 Championship Slovakia 2025, game at Piercesare Tombolato stadium in Cittadella (PD), Italy, on March 24, 2025.

Nell’ultima amichevole prima degli Europei di giugno, l’Italia Under 21 non va oltre 1-1 contro la Danimarca al ‘Tombolato’ di Cittadella grazie ad un gol di Prati. Si chiude quindi senza vittorie questa sosta per i ragazzi di Carmine Nunziata, reduci dalla sconfitta di Venezia contro un’Olanda rimasta in nove ma capace di beffare i padroni di casa nel recupero. A sbloccare il risultato era stato Sorensen al 21′, ma al 37′ è stato Prati con un eurogol a regalare il pareggio agli azzurrini, che nel secondo tempo hanno sprecato due nitide occasioni con i neo entrati Fabbian e Koleosho.

LE PAGELLE

Desplanches 6
Non ha colpe sul gol al 21′. Poco prima aveva ne aveva subìto un altro, ma il fallo su un calcio d’angolo ha cancellato l’1-0. Tutto rimandato all’errore successivo degli azzurrini (46′ Sassi 6 Preciso nell’ordinaria amministrazione)

Zanotti 5
Un errore grossolano in costruzione porta al vantaggio danese. Meglio nella ripresa

Bertola 6
Fa buona guardia in area

Ghilardi 7
Deciso e solido. Non sbaglia praticamente nulla e la personalità nei disimpegni è accompagnata dalla pulizia tecnica nelle giocate

Angori 6
Contiene senza affanni le offensive danesi. Dialoga con precisione con i compagni (70′ Palestra sv, 92′ Pirola sv)

Bianco 5.5
Non si accende. Fa fatica contro la fisicità e intensità norvegese (46′ Ndour 6.5 Con lui in campo c’è fisicità, ma anche ricerca della giocata verticale. Nel secondo tempo il gioco è più fluido e una parte dei meriti è sua)

Prati 7
Un gol capolavoro e che rappresenta un segnale a Nicola. Fin qui ha giocato poco, pochissimo, ma nelle ultime uscite ha riacquistato spazio a Cagliari. Questa sosta nazionali può aver convinto definitivamente il tecnico sardo a dargli più minutaggio

Pisilli 5.5
Tra gli undici titolari solamente lui e Pafundi hanno già debuttato con la nazionale maggiore. Tenta di trovare spazi con il dribbling, ma fatica ad incidere. E al 21′, in occasione del gol, non riesce a rimontare in tempo su Sorensen. Può fare di più perché con la Roma sta dimostrando di essere su un livello molto più alto dell’under 21 (46′ Doumbia 6 Come a Venezia, entra col piglio giusto)

Pafundi 5
La Danimarca chiude bene gli spazi e soffoca la manovra italiana nel primo tempo. Lui è tra i giocatori che fanno più fatica (54′ Baldanzi 6 Offre un grande pallone a Koleosho. Porta freschezza e qualità all’attacco azzurro)

Ambrosino 6
Qualche buono spunto nel primo tempo. Ma non riesce ad incidere come vorrebbe (70′ Koleosho 5.5 Spreca una chance a tu per tu col portiere pochi istanti dopo essere entrato)

Se. Esposito 5.5
Niente da fare. L’attaccante che in Serie A fa spesso e volentieri la differenza, in Under 21 sembra far fatica a trovare la sua dimensione. Eppure oggi gioca in quello che è il suo ruolo preferito. A parte un tiro dalla distanza, fa poco (54′ Fabbian 6.5 Con lui in campo l’Italia regge finalmente l’urto nei duelli e nelle seconde palle. Gioca bene, ma spreca una nitida occasione da gol dopo un tiro deviato di Zanotti)

Change privacy settings
×