Calcio

Nazionale, Mancini vince l’ottava edizione del premio “Città di Roma”

Roberto Mancini
Roberto Mancini - Foto LiveMedia/Nicolas Morassutti

Nonostante un Mondiale non giocato, c’è chi ancora ricorda le imprese della nostra Nazionale in quell’estate magioca del 2021, quando Mancini guidò la nostra selezione alla vittoria dell’Europeo a Wembley. Proprio per il modo in cui essa è arrivata e per l’approccio e la dedizione al lavoro di Mancini è stato conferito al nostro CT il premio prestigioso della “Città di Roma“. L’evento, organizzato da da OPES e giunto all’ottava edizione, ha voluto riconoscere ancora una volta la grandezza di quel successo targato soprattutto Roberto Mancini.

In occasione della premiazione è intervenuto il presidente presidente nazionale di OPES, Juri Morico, che ha spiegato le motivazione che hanno portato alla scelta di premiare il nostro CT: “Mancini ha sempre valorizzato la funzione sociale e pedagogica dello sport, considerandolo come uno strumento essenziale della nostra vita. L’impresa di Wembley dello scorso 11 luglio 2021, uno dei suoi tanti trionfi sportivi, ha dato lustro alla nazione e al nostro calcio. Conquistare l’Europeo, attraverso il bel gioco, sembrava un’utopia; invece, è stato il frutto di una visione condivisa con staff e giocatori“.

Morico ha continuato: “Il segreto di quello storico successo è racchiuso nel percorso, un lungo percorso che ha cementato il gruppo, che ha unito gli azzurri in un credo, che ha messo in risalto all’interno e mostrato all’esterno valori come il sacrificio, l’inclusione, il rispetto, l’amicizia, la passione e l’impegno, la gioia, la coesione, la responsabilità, l’equilibrio, la disciplina, l’organizzazione e il senso di appartenenza. Quella vittoria, compiuta da uomini di valore, ha ispirato le future generazioni in un momento sociale difficile, come il post emergenza sanitaria, e generato valore nel nostro sistema sportivo e nel nostro Paese. Inoltre, ha aperto una lunga striscia di successi sportivi che è continuata fino a dopo le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo. L’impresa di Mancini e dei suoi ragazzi ci ha dimostrato che insieme si può andare più veloce, più in alto e più forte. Proprio come sottolinea il motto olimpico“.

SportFace