Champions League

Champions League: tifosi del Liverpool fanno causa alla Uefa per l’organizzazione della finale dell’anno scorso

Liverpool esultanza
Liverpool esultanza - Foto LiveMedia/Phil Duncan/DPPI

Gli avvocati che agiscono per conto dei tifosi del Liverpool coinvolti nel caos della finale di Champions League della scorsa stagione a Parigi hanno formalmente presentato quasi 900 denunce contro la Uefa. Una revisione indipendente ha concluso a febbraio che la Uefa aveva la “responsabilità primaria” per ciò che ha quasi portato a una “catastrofe mortale di massa” nella partita finale dello scorso maggio. I tifosi si sono trovati rinchiusi contro le recinzioni perimetrali dello stadio prima della partita contro il Real Madrid a causa di carenze organizzative e sono stati poi lanciati con gas lacrimogeni dalla polizia francese. I tifosi lasciati fuori sono poi stati risarciti del biglietto.La causa si baserebbe sul fatto che la Uefa non sia riuscita a garantire un ambiente sicuro e protetto per i partecipanti e potrebbe essere responsabile legalmente per coloro che hanno subito lesioni fisiche e/o psicologiche. Anche Ceferin si era scusato un mese fa per l’accaduto.

L’indagine indipendente pubblicata a febbraio ha rilevato che l’organo di governo del calcio europeo è il principale responsabile dei gravi problemi di congestione fuori dal campo. Ceferin è apparso anche alludere alla colpevolezza della sua organizzazione nel disordine al Congresso Uefa di mercoledì a Lisbona, promettendo di imparare dall’evento. “Non dobbiamo mai dimenticare gli errori del passato e dobbiamo rimanere sempre umili Niente può mai essere dato per scontato. Purtroppo, a differenza dei portieri, i leader non possono mai mantenere la porta inviolata. Nessun leader può vantare un record senza macchia, per quanto investa e per quanto appassionato, professionale o esperto sia. C’è sempre qualche macchia, qualche errore che macchia la nostra reputazione, errori che si vorrebbero cancellare. Io non sono diverso e la Uefa non è diversa. La cosa più importante è capire l’errore, cambiare e non ripeterlo”. . La Uefa ha successivamente implementato un sistema di rimborso per coloro che hanno acquistato i biglietti per la finale, vinta 1-0 dal Real Madrid, dopo aver riconosciuto “l’esperienza negativa“.

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