Calcio estero

Germania: la squadra del Bundestag non accetterà più deputati estrema destra

Bandiera Germania - Foto Silver Spoon via CC 3.0

L’Fc Bundestag, la squadra di calcio formata dai parlamentari tedeschi, ha deciso di non accettare più esponenti del partito di estrema destra Alternative fuer Deutschland (AfD). La decisione è stata presa dai rappresentanti della squadra durante l’ultima assemblea generale, come spiegato dal deputato dei Verdi, Bruno Hoenel, che è uno dei due vicecapitani del club.

“Non accettiamo discriminazioni, i nostri valori sono il cosmopolitismo, la tolleranza e l’impegno per la democrazia. Gli estremisti di destra vogliono il contrario”, ha dichiarato Hoenel con un post su X.

Secondo il portale The Pioneer, il consiglio direttivo della squadra sta verificando anche i tesseramenti esistenti di almeno quattro deputati dell’AfD. L’FC Bundestag è la squadra di calcio trasversale del Bundestag tedesco ed esiste da oltre 50 anni. Il team parlamentare in merito alla questione afferma che: “in quanto associazione dei membri del parlamento tedesco, l’Fc Bundestag rappresenta i valori dell’ordine fondamentale democratico libero e del sistema parlamentare della Repubblica federale di Germania su base apartitica e internazionale. È sinonimo di cosmopolitismo, comprensione e tolleranza interfazionale e prende una posizione chiara contro qualsiasi forma di nazionalismo, razzismo, antisemitismo e tendenze xenofobe. L’associazione si impegna inoltre per la correttezza e per evitare qualsiasi forma di violenza”.

SportFace